La Delegazione amministrativa dell’Assemblea federale ha oggi deciso di inasprire ulteriormente le regole di accesso al Palazzo del Parlamento. Ad essere interessati dalla misura - applicabile da subito - sono gli operatori dei mezzi di comunicazione con un «accreditamento giornaliero agevolato» (tessera C1).

La campagna di informazione «Così ci proteggiamo» è passata dalla fase gialla a quella rossa in seguito alla decisione presa in data odierna dalla Confederazione. La Delegazione amministrativa dell’Assemblea federale ha pertanto deciso di inasprire ulteriormente le regole di accesso al Palazzo del Parlamento. Da subito i giornalisti titolari di un «accreditamento giornaliero agevolato» (tessera C1) non potranno più accedere all’edificio. La misura sarà valida durate le tre settimane della sessione parlamentare in corso. 
 
Non sono invece toccati dalla misura i giornalisti con una tessera di accreditamento permanente e le persone che hanno ottenuto una tessera d’accesso da un parlamentare (art. 69 cpv. 2 della legge sul Parlamento).