Al termine della deliberazione di dettaglio, la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N) ha proposto di approvare il progetto 24.045 (Finanziamento dell’esercizio, del mantenimento della qualità e dei compiti sistemici relativi all’infrastruttura ferroviaria nonché i contributi d’investimento a favore di impianti per il traffico merci privati negli anni 2025–2028). La maggioranza della Commissione è a favore del limite di spesa di 16 442 milioni di franchi e quindi anche del suo aumento pari a circa due miliardi rispetto al periodo in corso. Una minoranza propone di aumentare il limite di spesa di ulteriori 500 milioni di franchi affinché questi mezzi supplementari siano utilizzati per potenziare le risorse a disposizione dei gestori dell’infrastruttura per il mantenimento della qualità nei prossimi quattro anni. A suo parere, questo aspetto verrebbe così tenuto in particolare considerazione, soprattutto alla luce del fatto che altri progetti sono pronti per essere realizzati. Con 12 voti contro 9 e 3 astensioni, la maggioranza respinge tuttavia questo ulteriore incremento del limite di spesa ritenendo che i fondi previsti nel progetto siano sufficienti per effettuare i lavori richiesti. Con 17 voti contro 8, respinge anche la proposta di ridurre di 2643 milioni di franchi il limite di spesa sopprimendo le indennità d’esercizio destinate ai gestori dell’infrastruttura. Contrariamente alla minoranza, la maggioranza reputa infatti che queste indennità siano giustificate e vuole allo stesso tempo evitare di pregiudicare attraverso dei tagli le misure di manutenzione necessarie.
La CTT-N approva altresì il credito d’impegno di 185 milioni di franchi per contributi d’investimento a favore di impianti per il traffico merci privati.
Con 16 voti contro 9, la Commissione propone infine di prorogare di due anni, ossia fino alla fine del 2026, il credito quadro per contributi d’investimento a favore di impianti per il traffico merci privati negli anni 2021–2024, scostandosi così dalla proposta del Consiglio federale di prorogarlo di un solo anno. A suo parere, la proroga di due anni dovrebbe offrire una maggiore flessibilità nell’utilizzo dei fondi. Il Consiglio nazionale prevede di trattare l’oggetto durante la sessione autunnale.
Contestualmente al progetto 24.045, la CTT-N ha discusso la petizione 24.2005 (TP per tutti!). L’attuazione della legge sui disabili è un tema importante per la Commissione: oltre a discuterne a intervalli regolari, riceve ora anche un rapporto annuale al riguardo. Per il momento non vede la necessità di intervenire ulteriormente, ragione per cui propone al proprio Consiglio, con 15 voti contro 9, di non dare seguito alla petizione. Una minoranza propone invece di darvi seguito.
La Commissione ha altresì preso atto del rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Stadler 22.4044 (Traffico locale in tilt lungo le autostrade intasate. Come gestire meglio la viabilità), rilevando che sono state attuate diverse misure per migliorare la gestione del traffico nel trasporto transalpino. La maggioranza della Commissione ritiene tuttavia che sia necessario un esame approfondito di ulteriori misure per affrontare efficacemente il problema. Per questo motivo ha conferito all’Amministrazione un ulteriore mandato di esame e consulterà anche i Cantoni interessati in una delle prossime sedute. In attesa di queste ulteriori informazioni, la CTT-N ha rinviato la discussione dell’iniziativa del Cantone di Uri 23.310 (Regime del traffico stradale in transito attraverso il Gottardo).
La CTT-N ha poi affrontato la questione della responsabilità nel trasporto merci. Dopo aver ascoltato le parti interessate, è giunta alla conclusione che è necessario intervenire a livello legislativo e, con 13 voti contro 8 e 4 astensioni, ha quindi adottato la mozione di commissione 24.3823 (Revisione della responsabilità in materia di rischi per i detentori di carri merci). La maggioranza della Commissione si aspetta che una revisione della responsabilità incentivi i detentori di carri merci ad aumentare le misure di sicurezza. Una minoranza dubita invece che una simile revisione possa migliorare in modo duraturo la sicurezza nel trasporto merci ferroviario.
La Commissione ha inoltre discusso in dettaglio il tema della cibersicurezza con alcuni operatori di telefonia mobile. Durante la discussione, questi ultimi hanno illustrato le misure da essi adottate per garantire ai propri clienti un'infrastruttura sicura e performante.
Infine, la CTT-N ha portato avanti i lavori relativi all’Iv. Pa. Fideiussioni solidali a favore del carico di autoveicoli (23.477) e finalizzato il progetto di atto normativo e di rapporto da essa commissionato. La Commissione prevede di avviare la consultazione sul progetto all’inizio del prossimo mese.