Con la nuova legge federale sul trasporto di merci sotterraneo (20.081) si intendono creare le condizioni quadro giuridiche per la costruzione e l’esercizio di impianti adibiti al trasporto sotterraneo di merci di piccole dimensioni tra i siti della produzione e i centri urbani. Dopo aver sentito i principali attori coinvolti, la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) chiede all’Amministrazione che le vengano forniti ulteriori chiarimenti.

La società anonima Cargo sous terrain prevede di approntare entro il 2045 un’infrastruttura sotterranea per il trasporto di merci di piccole dimensioni. Il finanziamento di questa rete, che si prevede raggiungerà un’estensione complessiva di circa 500 km, sarà affidato a Cargo sous terrain. Rappresentanti della società anonima e delle aziende di trasporto pubblico hanno presentato le loro posizioni nel corso di un’audizione.
L'innovativa idea di Cargo sous terrain ha riscosso il favore di numerosi membri della Commissione. Trattandosi di un progetto strategico di grande portata e con molti aspetti che riguardano la politica dei trasporti, finanziaria e di sviluppo territoriale in Svizzera, si è deciso di incaricare l’Amministrazione di preparare una documentazione più dettagliata. Essa dovrà dunque presentare in un rapporto le prospettive per un finanziamento durevole senza ripercussioni sulle finanze statali, una panoramica dei processi pianificatori previsti, una contestualizzazione in una prospettiva globale della politica dei trasporti fino al 2050 e una tutela ottimale degli interessi dei proprietari fondiari.

La Commissione riprenderà presumibilmente il dibattito su questo oggetto nella sua seduta di metà aprile 2021.

La CTT propone inoltre all’unanimità di respingere la mozione intesa a sostenere le radio DAB durante la crisi da Covid-19 (20.4336), depositata dall’omologa commissione del Consiglio nazionale. Essa fa notare che la richiesta formulata nella mozione – ossia fissare, per il 2021, i contributi ai costi di diffusione via DAB+ per emittenti titolari di una concessione e soggette all'obbligo di notificazione ad almeno il 50 per cento, anziché al previsto 30 per cento – è già stata attuata. 

Con 11 voti contro 1 e 1 astensione, la CTT ha poi deciso di adottare una mozione di commissione riguardante l’introduzione di una gestione del sistema nel trattamento delle chiamate d’urgenza (21.3000). La mozione mira a creare le condizioni che permettano l’ulteriore sviluppo dei sistemi di gestione delle chiamate urgenti dal profilo tecnico e organizzativo. 

Come deciso nell’agosto dello scorso anno, la Commissione prevede di ricevere in primavera informazioni dalla Posta circa l’attuazione della nuova strategia, in particolare per quanto riguarda la rete degli uffici postali. Soltanto dopo che queste informazioni saranno state fornite verrà presa una decisione sulle questioni attualmente in sospeso nel settore postale. Senza opposizioni, la CTT propone pertanto alla propria Camera di prorogare di due anni il termine per la trattazione dell’iniziativa del Cantone del Giura. Migliorare la qualità della rete di uffici postali e rafforzare il ruolo delle autorità comunali in relazione alla distribuzione territoriale degli uffici postali (17.314), che scade nella prossima sessione primaverile.

La Commissione è stata inoltre informata dal Consiglio federale sulle sfide e le opportunità specifiche ai vari vettori di trasporto legati all’attuazione della nuova politica climatica della Svizzera.