La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S) è d’accordo che la sua Commissione omologa del Consiglio nazionale elabori un controprogetto indiretto all’iniziativa popolare «Per cure infermieristiche forti». La CSSS-S si aspetta tuttavia che siano adottati i provvedimenti necessari affinché i costi delle cure non aumentino in modo eccessivo.

​Con 10 voti contro 2 la CSSS-S ha approvato l’iniziativa parlamentare della CSSS-N «Per un rafforzamento delle cure: migliorare la sicurezza dei pazienti e la qualità delle cure» (19.401). Quest’ultima può pertanto elaborare a livello legislativo una controproposta all’iniziativa popolare «Per cure infermieristiche forti», concentrandosi in particolare sulla formazione di base e continua e sul riconoscimento delle competenze del personale infermieristico.

Pur sostenendo pienamente gli obiettivi della controproposta, la CSSS-S ha espresso il proprio auspicio che il miglioramento del personale infermieristico non comporti inutili aumenti dei costi, che teme in particolare qualora il personale infermieristico fornisse servizi infermieristici specifici sotto la propria responsabilità e potesse fatturarli direttamente alla cassa malattia. Inoltre, la Commissione ritiene importante tenere conto del ruolo dei Cantoni.