Nell’ambito delle discussioni sul messaggio sull’esercito 2017 (17.027) la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale (CPS-N) propone di approvare il programma degli immobili del DDPS 2017 e i crediti quadro per il materiale dell’esercito. La CPS-N è entrata in materia sul decreto federale concernente il programma d’armamento 2017. Ha respinto una proposta di rinvio e ha già approvato tre dei quattro progetti previsti. Per la prossima seduta ha chiesto al DDPS di fornire maggiori informazioni sulle possibilità di ripristinare la capacità delle forze aeree di combattere obiettivi al suolo.

​(17.027)

Il decreto federale concernente il programma degli immobili DDPS 2017 (461 mio. fr.) non ha dato adito a contestazioni. Dopo aver chiarito diverse questioni di natura tecnica, la Commissione l’ha approvato con 22 voti contro 0 e 3 astensioni. In merito al decreto federale sui crediti quadro dell’esercito (750 mio. fr.) sono invece sorte discussioni concernenti lo stanziamento di 44 milioni di franchi per materiale aeronautico, come anche per i 10 milioni previsti per l’avvio dei preparativi in vista dell’acquisto di un nuovo aereo da combattimento. Per ognuno di questi oggetti, la Commissione ha deciso, con 18 voti contro 7, di respingere le proposte di stralcio dei crediti. Per la maggioranza non vi sono dubbi che il materiale aeronautico sia necessario e che occorra provvedere quanto prima ai necessari preparativi in vista dell’acquisto di un nuovo aereo da combattimento. Le minoranze chiedono in particolare di attendere i risultati del rapporto del gruppo di esperti, che dovrebbe chiarire le questioni legate al fabbisogno, alla procedura e agli aspetti industriali. La Commissione ha infine approvato il decreto federale concernente i crediti quadro per il materiale dell’esercito con 18 voti contro 3 e 4 astensioni.

La CPS-N è entrata in materia anche sul decreto federale concernente il programma d’armamento 2017 (900 mio. fr.) e con 22 voti contro 3 ha respinto una proposta di rinvio. I dibattiti sono stati incentrati sul fabbisogno straordinario di munizioni per 225 milioni di franchi. La maggioranza della Commissione è favorevole a questo acquisto e, con 18 voti contro 7, ha respinto una proposta di stralcio. Con lo stesso numero di voti si è espressa anche contro la proposta di dimezzare gli acquisti di munizioni. Ha inoltre approvato i crediti d’impegno per il mantenimento del valore del sistema integrato di esplorazione e di emissione radio e per l’acquisto dei componenti informatici del DDPS per il centro di calcolo «Campus». Nel corso della prossima seduta, che si terrà nel mese di aprile 2017, la Commissione tratterà il credito d’impegno per il prolungamento della durata di utilizzazione degli aerei da combattimento F/A-18. Auspica che entro tale data il DDPS le fornisca maggiori informazioni sulla possibilità di ripristinare una capacità limitata di combattere obiettivi al suolo nell’ambito del prolungamento della durata di utilizzazione.

Presieduta dalla consigliera nazionale Corina Eichenberger-Walther (PLR, AG), la Commissione si è riunita a Payerne e a Berna il 27 e 28 marzo 2017. A parte della seduta era presente il consigliere federale Guy Parmelin, capo del DDPS.