Il 1° e il 2 ottobre 2020 la Delegazione AELS/UE si è recata a Bruxelles per una visita di lavoro. A poco meno di una settimana dalla bocciatura da parte del Popolo svizzero dell’iniziativa per la limitazione, lo scopo principale della visita era di discutere, nel quadro di colloqui diretti con le istituzioni dell’UE, della situazione politica interna della Svizzera e delle posizioni dell’Unione europea.

La Delegazione dell’AELS/UE ha incontrato a Bruxelles alti rappresentanti delle istituzioni dell’UE nell’ambito di colloqui. Il 1° ottobre 2020 si è tenuta una colazione di lavoro con Stefano Sannino, segretario generale supplente del Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE). Sannino è il caponegoziatore dell’UE per l’Accordo istituzionale e ricopre questa carica dall’aprile 2020. Il 2 ottobre 2020 i deputati svizzeri sono stati ricevuti da Michael Karnitschnig, direttore per le relazioni esterne in seno alla Segreteria generale della Commissione europea. Karnitschnig è uno dei rappresentanti delle istituzioni dell’UE che da tempo sono coinvolti nei negoziati per l’Accordo istituzionale.

Durante la visita di lavoro, la Delegazione AELS/UE ha avuto uno scambio di opinioni anche con l’eurodeputato Andreas Schwab (PPE, Germania). Schwab è presidente della Delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con la Svizzera. Infine, a Bruxelles la delegazione si è intrattenuta con Fabian Zuleeg, direttore dell’European Policy Centre, sulla Brexit, sulle attuali deliberazioni interne all’UE concernenti il quadro finanziario pluriennale 2021–2027 e sul piano di ricostruzione «Next Generation EU».

La Delegazione AELS/UE era rappresentata in questa visita di lavoro dal suo presidente, il consigliere nazionale Eric Nussbaumer (PS, BL), dal suo vicepresidente, il consigliere agli Stati Benedikt Würth (PPD, SG), dai consiglieri nazionali Hans-Peter Portmann (PLR, ZH), Elisabeth Schneider-Schneiter (PPD, BL), Nicolas Walder (Verdi, GE), nonché dai consiglieri agli Stati Damian Müller (PLR, LU) e Carlo Sommaruga (PS, GE). Alla visita di lavoro ha partecipato anche la presidente della Commissione della politica estera del Consiglio nazionale, la consigliera nazionale Tiana Angelina Moser (PVL, ZH).