Il presidente del Consiglio degli Stati Ivo Bischofberger (PPD, AI) si è recato in Cina per una visita ufficiale dal 30 ottobre al 3 novembre 2017.

​Durante il primo giorno di visita il presidente del Consiglio degli Stati ha partecipato all’inaugurazione della prima scuola svizzera in Cina. Aggregata alla rinomata Western Academy Beijing, di cui beneficia dell’eccellente infrastruttura, la nuova scuola offre un piano di studi in lingua tedesca in un contesto internazionale. Oltre alla scuola svizzera il presidente del Consiglio degli Stati ha visitato la Beijing No. 2 Middle School, un istituto scolastico di prima classe che ha concluso un partenariato con il liceo di Interlaken.

Il 31 ottobre il presidente del Consiglio degli Stati Ivo Bischofberger ha incontrato il presidente dell’Assemblea popolare nazionale cinese Zhang Dejiang nella Grande Sala del Popolo; il loro colloquio è stato incentrato su temi bilaterali e internazionali. Dopo aver omaggiato in generale le relazioni amichevoli tra la Svizzera e la Cina, Zhang ha segnalato i settori nei quali sarebbe possibile un’ulteriore cooperazione. Da un lato ha evidenziato il desiderio di scambi a livello parlamentare e, dall’altro, ha rilevato l’esistenza di un grande potenziale per ulteriori cooperazioni economiche. Il presidente dell’Assemblea popolare nazionale ha pure colto l’occasione per illustrare i risultati del 19° Congresso del partito comunista cinese conclusosi recentemente.

Come da programma, il presidente del Consiglio degli Stati è stato anche ricevuto a colloquio da Xu Lüping, viceministro del dipartimento internazionale del partito comunista cinese. L’incontro si è focalizzato sulla cooperazione internazionale, sul sistema svizzero di formazione duale e su altri temi internazionali (politica climatica, migrazione, questione coreana).