Il 14 settembre 2021, a settecento anni dalla morte del sommo poeta, la Delegazione per le relazioni con il Parlamento italiano (Del-I), in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Svizzera, ha organizzato nel Palazzo del Parlamento a Berna un evento di commemorazione.

Con l’evento Dante 700 a Palazzo federale, la Del-I e l’Ambasciata d’Italia in Svizzera hanno reso omaggio a Dante Alighieri – e alla lingua italiana – con interventi accademici, letture della Divina Commedia e, a sorpresa, un intervento comico di Massimo Rocchi. Ospite d’onore della serata è stato il vicepresidente del Consiglio federale e capo del Dipartimento federale degli affari esteri Ignazio Cassis.

Dante Alighieri, considerato il padre della lingua italiana, moriva a Ravenna il 14 settembre 1321. La Divina Commedia, che racconta il viaggio dello stesso Dante nei tre regni dell’Oltretomba, è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo ed è fra le più importanti opere scritte in lingua italiana.

La cerimonia si è aperta con i saluti del presidente della Del-I, il consigliere agli Stati Marco Chiesa (UDC, TI), dell’ambasciatore d’Italia in Svizzera Silvio Mignano e dell’ospite d’onore, il consigliere federale Ignazio Cassis.

L’eredità linguistica e letteraria di Dante Alighieri è stata al centro degli interventi accademici dei professori Maria Antonietta Terzoli (Università di Basilea), Lorenzo Tomasin (Università di Losanna) e Francesco Bausi (Università della Calabria), che hanno tematizzato il valore letterario dell’opera di Dante, la prospettiva linguistica nonché l’importanza della sua opera e, in particolare, della cantica del Purgatorio nella Divina Commedia.

In seguito, alcuni presenti si sono cimentati in letture della Divina Commedia, portando tutti i presenti ad attraversare – proprio come fece Dante nel suo viaggio – le tre cantiche, ovvero Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ha aperto il ciclo di letture il consigliere federale Ignazio Cassis, seguito da una dottoranda dell’Università di Basilea, Muriel Barbero. È stata poi la volta dei membri della Delegazione Italia, fra cui il presidente Marco Chiesa e la vicepresidente, la consigliera nazionale Greta Gysin (Verdi, TI), seguiti da altri membri della Del-I e del Parlamento svizzero e da un membro della Camera dei deputati italiana, Massimo Ungaro (Italia Viva). Ha concluso il ciclo di letture della Divina Commedia l’ambasciatore d’Italia Silvio Mignano, che ha inoltre introdotto ai presenti i passaggi dell’opera selezionati per l’omaggio.

Nel corso della serata è stato esposto in sala un facsimile del Codice Palatino 313, il cui originale è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e che rappresenta uno dei manoscritti di maggior rilievo della Divina Commedia, offerto in omaggio dalla Società Dante Alighieri alla già presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio Guscetti (PS, TI). Il facsimile è esposto in modo permanente nel Palazzo del Parlamento.

A sottolineare ulteriormente il valore dell’opera dantesca per la lingua italiana, e a conclusione della commemorazione del settecentesimo, Massimo Rocchi, attore, comico e regista italo-svizzero, ha offerto ai presenti un momento comico dedicato proprio a Dante Alighieri.

1. Der Präsident der Del-I, Ständerat Marco Chiesa, begrüsst die Anwesenden am 14. September 2021 zur Feier «Dante 700» im Bundeshaus.

1.    Il presidente della Del-I, il consigliere agli Stati Marco Chiesa, saluta i presenti in apertura dell’evento Dante 700 a Palazzo federale, martedì 14 settembre 2021

2. Bundesrat Ignazio Cassis eröffnet die Lesung aus der Göttlichen Komödie zu Ehren von Dante Alighieri.

2.    Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto il ciclo di letture della Divina Commedia, in omaggio a Dante Alighieri

3. Nationalrätin Greta Gysin, Vizepräsidentin der Del-I, liest an der Feier «Dante 700» aus der Göttlichen Komödie.

3.    La consigliera nazionale Greta Gysin, vicepresidente della Del-I, legge la Divina Commedia in occasione dell’evento Dante 700

4. Massimo Rocchi, Schauspieler, Komiker, Regisseur und italienisch-schweizerischer Doppelbürger, widmet Dante Alighieri einen kurzen humoristischen Auftritt.

4.    Massimo Rocchi, attore, comico e regista italo-svizzero, ha offerto ai presenti un momento comico dedicato a Dante Alighieri.