Marco Chiesa e la delegazione sono stati ricevuti al loro arrivo a Roma da Cristian Romaniello e dall’ambasciatrice svizzera in Italia, Monika Schmutz Kirgöz. Diversi gli incontri in agenda con le commissioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica: Affari esteri ed emigrazione, Finanze, Trasporti, Ambiente, territorio e lavori pubblici, Attività produttive, commercio e turismo. La delegazione è stata inoltre ricevuta dal segretario di presidenza del Senato, Francesco Maria Giro (FIBP-UDC/Lazio) per un incontro di cortesia, e dal presidente del gruppo italiano dell’Unione interparlamentare, senatore Pier Ferdinando Casini (gruppo per le Autonomie/Emilia-Romagna).
Al centro delle discussioni vi sono stati soprattutto i rapporti transfrontalieri e le relazioni bilaterali. Da entrambe le parti è emersa la volontà di intensificare e sviluppare ulteriormente le relazioni, anche a livello parlamentare.
Per quanto concerne i rapporti fiscali e finanziari, sono stati affrontati il nuovo accordo relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri – che attende la ratifica dei parlamenti svizzero e italiano – e l’aggiornamento dei criteri per l’identificazione di paesi a fiscalità privilegiata per le persone fisiche (liste nere). In ambito di i servizi finanziari transfrontalieri, la delegazione ha espresso l’auspicio che il dialogo bilaterale consenta al più presto di identificare e attuare delle soluzioni di accesso al mercato nell’interesse di entrambi i paesi.
Sotto la lente anche la collaborazione con l’Italia in ambito di trasporti: con la spinta data dall’entrata in servizio della galleria di base del Monte Ceneri, la delegazione ha evidenziato la centralità di un incremento dell’attrattività dell’offerta ferroviaria per promuovere il trasferimento modale, nel quadro degli obiettivi climatici sostenibili adottati da entrambi i Paesi.
Le delegazioni hanno anche affrontato temi di stretta attualità quali le relazioni con l’Unione europea, l’approvvigionamento energetico e la transizione ecologica. Lo sviluppo della cooperazione bilaterale, anche economica, è stata inoltre discussa sotto il punto di vista della ripresa economica europea con il Piano Nazionale italiano di Ripresa e Resilienza (PNRR) e delle riforme a esso correlate, come ad esempio la semplificazione amministrativa e la riforma della giustizia.
Prevista inizialmente nel 2020, la visita di lavoro ha dovuto essere rinviata al 2021 a causa della pandemia di Covid-19. La Sezione bilaterale di amicizia Italia-Svizzera del Parlamento italiano e la Delegazione del Parlamento svizzero si sono incontrate ufficialmente per la prima volta con il cambio di legislatura a seguito delle elezioni dapprima in Italia, nel 2018, e in Svizzera nel 2019.
L’Italia è il terzo partner commerciale della Svizzera in ordine di importanza. Le relazioni fra i due paesi sono contraddistinte da intensi rapporti politici, umani e culturali, e da frequenti visite a tutti i livelli. Tra i canali istituzionalizzati più importanti figurano il dialogo economico, il dialogo sulla cooperazione transfrontaliera e il «Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia» nonché incontri regolari ad alto livello dedicati ai trasporti, all’energia e alle politiche settoriali. Nel 2020 la Svizzera ha esportato in Italia merci per un valore di 12,9 miliardi CHF e ne ha importate per un totale di 16,8 miliardi CHF, registrando così con un volume commerciale complessivo di 29,7 miliardi CHF.
La Delegazione svizzera era composta dal suo presidente, il consigliere agli Stati Marco Chiesa, dalla consigliera nazionale Anna Giacometti (PLR/GR) e dal consigliere nazionale Piero Marchesi (UDC/TI).
1. La Delegazione per le relazioni con il Parlamento italiano a colloquio a Roma con la Commissione Finanze della Camera dei deputati
2. Al Senato della Repubblica, la Delegazione per le relazioni con il Parlamento italiano ha incontrato la Commissione Affari esteri ed emigrazione
3. La Delegazione è stata ricevuta a Roma dal presidente del gruppo italiano dell’Unione interparlamentare, il senatore Pier Ferdinando Casini (gruppo per le Autonomie/Emilia-Romagna)
4. Incontro della Delegazione per le relazioni con il Parlamento italiano a Palazzo Montecitorio con la Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei Deputati