Dal 23 al 26 aprile 2019 il Comitato parlamentare dell’AELS ha soggiornato in Corea del Sud per una visita di lavoro. Lo scopo della visita consisteva nel ribadire l’interesse degli Stati AELS a modernizzare l’attuale accordo di libero scambio concluso tra gli Stati AELS e la Corea del Sud a livello parlamentare e a sostenere gli sforzi volti ad approfondire e ampliare le relazioni commerciali tra le due parti.

Il Comitato parlamentare dell’AELS si compone di deputati delle delegazioni parlamentari competenti dei quattro Stati AELS: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. L’Assemblea federale svizzera è rappresentata dalla Delegazione AELS/UE. Quale organo consultivo dell’AELS, il Comitato segue gli sviluppi dei negoziati in corso sul libero scambio e contribuisce a integrare meglio a livello parlamentare gli sforzi fatti in tal senso.

Hanno preso parte alla visita di lavoro in Corea del Sud il presidente della Delegazione AELS/UE, il consigliere nazionale Hans-Peter Portmann (PLR, ZH), il vicepresidente, il consigliere nazionale Eric Nussbaumer (PS, BL), nonché il consigliere agli Stati Konrad Graber (PPD, LU) e il consigliere nazionale Hans Egloff (UDC, ZH).

Il Comitato parlamentare dell’AELS ha condotto colloqui ufficiali con il viceministro del commercio, Yeo Han-koo, e con il direttore generale per gli affari economici nel Ministero degli esteri coreano, Kim Hee-san.

I parlamentari AELS hanno inoltre approfittato dell’occasione per incontrare alcuni deputati dell’Assemblea nazionale coreana, come per esempio Lee Juyoung, vicepresidente del Parlamento coreano, e Hong Ilpyo, presidente del Comitato per le questioni commerciali, la politica industriale e l’energia.

Durante i colloqui i parlamentari AELS hanno ribadito l’interesse degli Stati AELS a modernizzare l’accordo di libero scambio che tanto ha contribuito a rafforzare i flussi commerciali bilaterali, ma che nel frattempo ha già 13 anni e non soddisfa più gli standard attuali. Esiste quindi il potenziale per approfondire e ampliare il partenariato esistente. I contatti parlamentari contribuiranno a dare un primo impulso per aggiornare l’accordo.

I parlamentari AELS hanno evidenziato che, in tempi di guerre commerciali internazionali, le economie nazionali dipendenti dal commercio globale come la Corea e gli Stati AELS farebbero bene a creare un polo in grado di contrapporsi alle tendenze sempre più protezionistiche. In tal senso, modernizzare l’attuale accordo segnalerebbe quanto sia e rimanga importante e proficuo il libero scambio.

Conclusi i colloqui ufficiali, la Delegazione si è recata nel sud-est della Corea a Ulsan, capitale dell’industria automobilistica e della cantieristica coreane. Parlando con il sindaco della città, Song Chul-ho, i rappresentanti AELS hanno ribadito il desiderio di ampliare la collaborazione in settori promettenti come le energie rinnovabili o i veicoli elettrici.

Alla fine del viaggio in Corea la Delegazione AELS ha visitato la Neutral Nations Supervisory Commission (NNSC) nella zona demilitarizzata sul confine interno coreano. Cinque ufficiali dell’Esercito svizzero sono al servizio della NNSC, il cui mandato consiste nel controllare che l’accordo di cessate il fuoco sia rispettato. Gli ufficiali svizzeri sono dislocati immediatamente a sud della linea di demarcazione.