In occasione degli incontri ufficiali con lo speaker della Camera dei Comuni, John Bercow, e la leader della Camera dei Lord, Baronessa Evans of Bowes Park, i membri della Delegazione hanno scambiato informazioni sullo stato dei negoziati per la Brexit, sulle modalità previste dall’accordo di uscita definitivo e sugli aspetti principali della dichiarazione politica concernente le relazioni future tra Regno Unito e l’Unione europea (UE). In questo contesto sono stati discussi anche il processo parlamentare per l’uscita del Regno Unito dall’UE e in particolare la ratifica dell’accordo sulla Brexit da parte del Parlamento britannico.
La Delegazione si è poi intrattenuta anche con il presidente della commissione parlamentare Northern Ireland Affairs Committee, il deputato Andrew Murrison, e con altri membri della commissione stessa in merito alle questioni relative alla frontiera irlandese, in particolare sulla cosiddetta clausola di salvaguardia («backstop») volta a evitare che vengano ripristinati i controlli alla frontiera tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda.
La Delegazione ha incontrato pure Lord Griffiths of Fforestfach e alcuni membri del gruppo di amicizia Svizzera-Gran Bretagna del Parlamento britannico (All-Party British-Swiss Parliamentary Group) per discutere in modo approfondito del futuro assetto delle relazioni commerciali del Regno Unito con l’UE e con la Svizzera. Mercoledì pomeriggio la Delegazione AELS/UE ha potuto assistere all’ora delle domande che si svolge settimanalmente nella Camera dei Comuni, nel corso della quale il primo ministro Theresa May ha reso conto dell’operato del Governo.
A Dublino si sono svolti incontri ufficiali con il presidente della Camera dei deputati del Parlamento irlandese, Seán Ó Fearghaíl, e con il presidente del Senato irlandese, Denis O’Donovan. I differenti aspetti dei negoziati in corso in vista dell’uscita del Regno Unito dall’UE sono stati affrontati dal punto di vista dell’Irlanda e un’attenzione particolare è stata dedicata alla questione della frontiera tra l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. In occasione della visita ufficiale al Parlamento irlandese la Delegazione ha inoltre potuto discutere con alcuni membri delle commissioni paritarie (Joint Parliamentary Committees) del Parlamento irlandese sugli affari europei, gli affari esteri, il commercio e la difesa.
I membri della Delegazione AELS/UE hanno concluso i due giorni di permanenza nella Repubblica d’Irlanda con un sopralluogo al confine con l’Irlanda del Nord e alcuni incontri con rappresentanti dell’economia e della società civile. È stata oggetto di particolare interesse la forma giuridica che assumerà la clausola di salvaguardia («backstop») menzionata in precedenza.
Guidata dalla sua presidente, Karin Keller-Sutter (PLR, SG), presidente del Consiglio degli Stati, e dal suo vicepresidente, il consigliere nazionale Eric Nussbaumer (PS, BL), la Delegazione svizzera era composta dalla consigliera nazionale Kathy Riklin (PPD, ZH), dai consiglieri nazionali Thomas Aeschi (UDC, ZG), Hans-Peter Portmann (PLR, ZH) e Jean-François Rime (UDC/FR), nonché dai consiglieri agli Stati Hannes Germann (UDC, SH) e Konrad Graber (PPD, LU). Il consigliere agli Stati Filippo Lombardi (PPD, TI) ha partecipato ai colloqui nella sua veste di presidente della Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati.