La Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati propone di approvare un credito d'impegno per un importo totale di 446 milioni di franchi per gli immobili militari 2004. Anche il programma d'armamento per il 2003, limitato ad acquisti per la forza aerea (completamento dell'equipaggiamento degli F/A-18 per un totale di 407 milioni di franchi) ottiene il consenso della Commissione.

La Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati (CPS-S) propone, con 8 voti senza opposizione e un'astensione, di approvare il credito di impegno di 446,1 milioni di franchi per immobili militari per il 2004 (03.041 s). La CPS-S sottolinea la necessità di questi progetti di costruzione per l'istruzione nell'ambito di Esercito XXI. L'importo si situa allo stesso livello del credito licenziato l'anno scorso. Il Consiglio degli Stati tratterà per primo questo oggetto nel corso della sessione autunnale.

Prima della seduta della CPS a Berna, tre sottocommissioni avevano effettuato visite sul posto per quanto riguarda i tre progetti che figurano nel messaggio del Consiglio federale sugli immobili militari 2004: l'aerodromo militare di Locarno, la piazza d'armi di Bremgarten AG (risanamento totale della caserma) e la piazza d'armi di Frauenfeld (costruzione della nuova palestra e risanamento parziale della caserma della città). I progetti più importanti sono il risanamento edile (in particolare la protezione dalle piene), il rinnovamento e l'ampliamento dell'infrastruttura dell'esercizio sull'aerodromo di Locarno, di cui certe parti hanno più di cinquanta anni (31,6 milioni di franchi), come pure gli adeguamenti necessari (ottava tappa) nell'ambito dell'acquisto del nuovo sistema di sorveglianza dello spazio aereo FLORAKO (per 23,75 milioni di franchi).

La CPS-S ha anche discusso approfonditamente l'acquisto di una parcella di terreno nella città di Ginevra (per 10 milioni di franchi) dove si prevede che avranno sede i tre centri creati su iniziativa del DDPS nonché altre istituzioni che potrebbero essere raggruppate in una «Maison de la Paix»; questa soluzione consentirà a lungo termine di conseguire dei risparmi rispetto alla situazione attuale (affitto). A condizione che l'acquisto non pregiudichi in nessun caso la realizzazione del progetto globale e che le Commissioni competenti delle Camere federali siano consultate regolarmente sulle ulteriori tappe, la Commissione approva l'acquisto di questo terreno.

La Commissione ha respinto la proposta di non versare più i proventi della riutilizzazione e della rivendita di immobili militari superflui alla Cassa generale della Confederazione, ma al DDPS per la manutenzione del parco immobili; la decisione avrebbe provocato una diminuzione proporzionale del credito per il 2004. La Commissione intende tuttavia riprendere la discussione in un secondo tempo.

Il programma d'armamento 2003 (03.317 n), che è già stato licenziato dal Consiglio nazionale nella sessione estiva, è stato approvato a larga maggioranza (con 9 voti contro uno). È limitato ad acquisti per le forze aeree (completamento dell'equipaggiamento degli F/A-18 per 292 milioni di franchi e acquisto per 115 milioni di franchi di missili a guida infrarossa per F/A-18). La Commissione ha potuto convincersi che questi acquisti non aumentano il grado di dipendenza della Svizzera da fornitori esteri.

Inoltre, la CPS-S si è occupata dell'impianto di istruzione al tiro per obici blindati di capacità migliorata sulla piazza d'armi di Frauenfeld. Per motivi di risparmio, il DDPS ha ridotto da sei (secondo il programma d'armamento 2002 (02.053)) a due il numero di simulatori da acquistare per questo impianto anche se il relativo credito d'impegno era già stato approvato dal Parlamento.

La Commissione si è riunita il 4 settembre 2003 a Berna, sotto la presidenza del consigliere agli Stati Hans Hess (PRD/OW) e alla presenza del consigliere federale e capo del DDPS Samuel Schmid.

Berna, 05.09.2003    Servizi del Parlamento