Il 22 gennaio 2004 le Commissioni delle finanze, recentemente ricostituitesi, si sono riunite a Berna per una seduta introduttiva sotto la presidenza del consigliere nazionale Felix Walker (PDC/SG) e del consigliere agli Stati Hans Lauri (UDC/BE).
La seduta aveva l'obiettivo di informare i nuovi membri in merito al loro mandato e al metodo di lavoro delle Commissioni delle finanze. Gli interlocutori provenienti dall'amministrazione federale hanno in tal modo avuto l'occasione di presentarsi. Si tratta del Controllo federale delle finanze (CDF), dell'Amministrazione federale delle finanze (AFF) e dell'Ufficio federale del personale (UFPER), i quali hanno brevemente illustrato le loro attività e le loro relazioni con le commissioni.
L'esame dei prodotti e delle prestazioni di tali servizi (budget, messaggio sui supplementi al preventivo, consuntivo, piano finanziario) spetta alle Commissioni delle finanze, così come la formulazione di proposte al Parlamento. Al fine di esercitare la sovranità del Parlamento in materia di budget nel miglior modo possibile, le Commissioni delle finanze si suddividono in sottocommissioni, che funzionano con il sistema dei relatori.
La seduta ha inoltre consentito alle Commissioni delle finanze di valutare in quale modo sfruttare al meglio le loro possibilità di azione in materia budgetaria. Ai sensi della nuova legge sul Parlamento esse possono contribuire maggiormente alla politica in tale ambito. La legge ha rafforzato le competenze delle Commissioni delle finanze per quanto concerne la presentazione di corapporti e di pareri alle commissioni legislative, qualora queste discutano dossier che comportano notevoli ripercussioni finanziarie.
Infine, secondo l'opinione delle Commissioni delle finanze, si tratta di ristabilire l'equilibrio delle finanze e di soddisfare le esigenze del freno all'indebitamento.
Berna,
22.01.2004 Servizi del Parlamento