Nella sua prima seduta della nuova legislatura, la Commissione delle costruzioni pubbliche del Consiglio nazionale ha approvato la nuova ordinanza concernente le domande di crediti d'impegno per acquisti di fondi o per costruzioni. In virtù di questa ordinanza, in futuro non sarà più necessario presentare al Parlamento i progetti di costruzione relativi al settore dei PF con un messaggio speciale.

La Commissione delle costruzioni pubbliche del Consiglio nazionale (CCP-N) sostiene il nuovo disciplinamento nell'ambito delle costruzioni della Confederazione e approva all'unanimità il messaggio sull'ordinanza dell'Assemblea federale concernente le domande di crediti d'impegno per acquisti di fondi o per costruzioni (03.077). Questa nuova normativa è una conseguenza diretta della revisione della legge sui PF: le domande di crediti d'impegno per gli immobili dei Politecnici federali dovranno in futuro essere integrate al preventivo del settore (in allegato al messaggio concernente il bilancio della Confederazione) e quindi non saranno più presentate al Parlamento mediante un messaggio speciale. Non rientreranno pertanto più nell'ambito di competenza esclusiva della CCP.

I progetti di costruzioni dei PF non saranno di conseguenza più presentati alle Camere come affari a sé stanti. Tuttavia, per poter continuare a mettere a profitto in modo ottimale le competenze della CCP anche per il settore dei PF, in futuro la CCP presenterà sistematicamente alla Commissione competente, quella delle finanze, corapporti e proposte orali sui progetti di costruzione nel settore dei PF.

La nuova ordinanza non comporta invece cambiamenti per il ricorrente messaggio annuale sulle costruzioni civili, che continuerà ad essere presentato separatamente alle Camere. Pure immutata resta la procedura relativa alle costruzioni militari, che permangono di spettanza delle commissioni della politica di sicurezza.

In questa sua prima seduta la Commissione, composta ora da 13 membri, si è inoltre informata sulle strutture, sulle procedure e sulle prospettive future nei settori di sua competenza (costruzioni civili della Confederazione, costruzioni nel settore dei PF).

La Commissione si è riunita a Berna il 29 gennaio 2004, presieduta dal suo vicepresidente, il consigliere nazionale Robert Keller (UDC, ZH).

Berna, 30.01.2004    Servizi del Parlamento