Il 13 e 14 luglio prossimi si terrà a Vienna, sotto l’egida dell’Unione interparlamentare (UI), la conferenza delle presidenti dei Parlamenti. La Svizzera sarà rappresentata da Chiara Simoneschi-Cortesi e da Pascale Bruderer, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consiglio nazionale.

È la quinta volta che le donne alla guida dei Parlamenti dei loro Paesi si riuniscono per dibattere di problemi comuni. Dal 13 al 14 luglio si incontreranno a Vienna per discutere della violenza nei confronti delle donne, delle risposte legali a questo fenomeno, dell’attuale crisi economica e delle sue ripercussioni sulle donne.

La Svizzera è doppiamente rappresentata in quanto vi partecipano la presidente del Consiglio nazionale Chiara Simoneschi-Cortesi, che terrà un discorso sul tema della violenza nei confronti delle donne, e la sua vice Pascale Bruderer, che assumerà la presidenza del Consiglio nazionale nel 2009-2010.

La signora Simoneschi-Cortesi e la signora Pascale Bruderer approfitteranno della loro presenza a Vienna per consolidare le relazioni bilaterali tra la Confederazione e la Repubblica austriaca. Tra gli impegni previsti vi è anche un incontro con la signora Barbara Prammer, presidente del Consiglio nazionale austriaco.

La Svizzera ha proposto di ospitare nel 2010 la conferenza delle presidenti dei Parlamenti, sempre sotto l’egida dell’UI. La scelta della Svizzera sarebbe tanto più emblematica in quanto l’anno prossimo entrambe le Camere federali saranno presiedute da una donna.

 

Berna, 10 luglio 2009 Servizi del Parlamento