Elezione dei membri dell’autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione
Riunitasi nella sede del Tribunale federale a Losanna, la Commissione giudiziaria si è principalmente concentrata sulle elezioni dell’autorità di vigilanza sul Ministero pubblico. Dopo aver sentito i candidati e stabilito una prima selezione, ha presentato le sue proposte ai gruppi parlamentari. La Commissione giudiziaria ha inoltre approfittato della sua visita per uno scambio di opinioni con i membri del Tribunale federale.

Nella sessione autunnale 2010 l’Assemblea federale plenaria eleggerà i primi sette membri dell’autorità di vigilanza sul Ministero pubblico. Già nell’aprile 2010 la Commissione giudiziaria (CG) aveva deciso di incaricare una sottocommissione di selezionare i candidati interessati (cfr. comunicato stampa della CG del 21 aprile 2010). Nel frattempo la sottocommissione ha sottoposto alla CG un elenco di 13 persone che quest’ultima ha sentito durante la sua seduta del 24 e del 25 agosto. In seguito, la Commissione ha proceduto a una prima selezione e presentato le sue proposte ai gruppi parlamentari. Dopo aver preso atto del loro parere, la CG allestirà un elenco definitivo dei candidati che proporrà all’Assemblea federale plenaria nel corso della sessione autunnale 2010. Come sempre, i nomi dei candidati considerati per le elezioni saranno resi noti soltanto in questa fase.

La CG ha inoltre discusso su un progetto di testo che definisce i principi di azione nell’ottica di una procedura di destituzione dei giudici. Il progetto trova la sua origine nei lavori preliminari di una sottocommissione e dà seguito alle perizie giudiziarie richieste dalla Commissione per chiarire la procedura in caso di destituzione o di non rielezione di un giudice (cfr. comunicato stampa della CG del 4 luglio 2008). La CG proseguirà la discussione nel novembre 2010 alla luce della nuova competenza dell’Assemblea federale in materia di elezione e di destituzione del procuratore generale, dei sostituti procuratori generali e dei membri dell’autorità di vigilanza sul Ministero pubblico.

Per la prima volta dalla sua istituzione, la CG si è riunita nella sede del Tribunale federale a Losanna. Ha approfittato dell’occasione per visitare il Palais Mon Repos e soprattutto per discutere con la Commissione amministrativa del Tribunale federale in merito alla questione dei preparativi delle elezioni e per uno scambio informale di opinioni con il presidente e diversi membri del Tribunale federale.

 

La CG si è incontrata il 24 e il 25 agosto 2010 sotto la presidenza del consigliere nazionale Reto Wehrli (PPD/ SZ).

 

Berna, 26 agosto 2010 Servizi del Parlamento