La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale ha proseguito l'esame particolareggiato degli articoli del progetto 1
04.062 s Legge federale sull'assicurazione malattie. Revisione parziale. Managed Care sulle reti di assistenza integrata. Già a gennaio aveva deciso di proporre che tutti gli assicuratori dovessero offrire almeno una variante particolare di assicurazione sotto forma di rete di assistenza integrata.
Nel contesto delle forme particolari di assicurazione, si è dichiarata favorevole a chiara maggioranza ad una precisa distinzione tra le reti di assistenza integrata e altri modelli quali la maggiore partecipazione ai costi con premi ridotti, il sistema bonus-malus, i modelli basati su liste di medici e i servizi di telemedicina.
Le reti di assistenza integrata si compongono di un gruppo di fornitori di prestazioni che si riuniscono per coordinare l'assistenza medica. Sono caratterizzate dal controllo del processo di guarigione dell'assicurato durante tutto il trattamento, dalla garanzia della qualità e dalla coresponsabilità budgetaria. Le prestazioni obbligatorie previste dalla legge sono garantite e le reti permettono di offrire ulteriori prestazioni. L'assicuratore può stabilire contratti validi fino a 3 anni per le reti di assistenza integrata.
La Commissione ha anche deciso di svolgere un'audizione sugli interventi parlamentari Iv. Pa. Prestazioni complementari per le famiglie. Modello ticinese (00.436 Fehr Jacqueline; 00.437 Meier-Schatz). In particolare, intende ascoltare il parere dei Cantoni dopo che l'amministrazione ha elaborato nuove proposte in base alla decisione del 13 febbraio 2009 della Commissione. La Commissione aveva già posto in procedura di consultazione un testo con diverse alternative.
La Commissione ha esaminato le cinque iniziative parlamentari seguenti:
Con 15 voti contro 9 ha sospeso l'Iv. Pa. Heim. Organizzazione nazionale per la qualità e la sicurezza dei pazienti ( 07.486 ) dopo aver deciso, con 18 voti contro 7, di inoltrare una mozione commissionale. La mozione chiede al Consiglio federale di proporre le modifiche legali necessarie per concretizzare gli obiettivi riportati nel rapporto del 9 ottobre 2009 relativo alla strategia nazionale sulla qualità nell'ambito della sanità pubblica. In particolare si tratta di disciplinare il finanziamento dell'organizzazione nazionale.
Senza voti contrari e con 3 astensioni la Commissione ha dato seguito all'Iv. Pa. Kaufmann. Basta con riduzioni della rendita a causa di accantonamenti per le imposte ( 08.444 ) che chiede di esentare le istituzioni della previdenza professionale dalle imposte sugli utili da sostanza immobiliare e sui diritti di mutazione. Più membri della Commissione hanno fatto notare che la modifica rende superflui accantonamenti tra 1 - 1,5 miliardi di franchi per imposte latenti. Le perdite fiscali dei Cantoni e dei comuni ammontano a circa 50 milioni di franchi annui.
Con 13 voti contro 12, la Commissione ha deciso di non dare seguito all'Iv. Pa. Hutter Markus. Riscatti LPP da parte di persone che hanno cessato di esercitare un'attività lucrativa indipendente ( 08.478 ) la quale chiede che al termine dell'attività lucrativa i professionisti indipendenti possano effettuare, presso le istituzioni previdenziali, riscatti provenienti dagli utili di liquidazione realizzati e dedurli dall'imposizione di tali utili. L'argomento principale contro l'iniziativa è stata la necessità di modificare il sistema della LPP poiché attualmente la previdenza professionale è vincolata all'attività lucrativa. D'altronde l'estensione chiesta dall'iniziativa favorirebbe solo una particolare categoria di persone.
La Commissione ha esaminato due iniziative parlamentari inoltrate per agevolare gli assicurati che hanno concluso l'assicurazione di base prevista dalla LaMal e le assicurazioni complementari presso due diversi assicuratori. Con 10 voti contro 8, la Commissione non ha dato seguito all'Iv. Pa. Steiert. Agevolare il cambiamento di cassa nella LaMal. Semplificazione della contabilità per pazienti e assicurati ( 08.484 ). Invece, grazie al voto decisivo della presidente, ha dato seguito all'Iv. Pa. Steiert. Agevolare il cambiamento di cassa nella LaMal. Soppressione del supplemento per costi amministrativi sulle assicurazioni complementari (08.485).
La Commissione ha esaminato criticamente il rapporto relativo all'introduzione di importi forfettari che si rifanno alle prestazioni, che il Consiglio federale ha presentato il 27 gennaio 2010 in risposta al postulato Goll (09.3061). In estate si informerà su come procede l'attuazione.
La Commissione si è riunita il 25 e il 26 febbraio 2010 a Berna sotto la presidenza della consigliera nazionaleThérèse Meyer-Kaelin (CVP, FR). A parte della seduta è stato presente il consigliere federale Didier Burkhalter.
Servizi del Parlamento, 26 febbraio 2010