Programma d’armamento 2010
La Commissione della politica di sicurezza (CPS) del Consiglio degli Stati chiede al Consiglio federale un messaggio aggiuntivo al programma d’armamento 2010. La Commissione vuole ridurre l'acquisto di veicoli e sostituirlo con l'acquisto di materiale supplementare, che permetterà un migliore equipaggiamento dei reparti militari e una loro maggiore prontezza d'impiego.

La Commissione della politica di sicurezza (CPS) del Consiglio degli Stati ha deliberato in merito al programma d'armamento 2010 (10.028 s). In considerazione del rinvio dell'acquisto di nuovi aerei da combattimento, propone un programma sostitutivo comprendente tre ambiti di acquisti per un volume complessivo di 529 milioni franchi:
  1. mobilità:
    veicoli di nuova generazione: CHF 474 milioni (910 autocarri, 26 casse mobili, 150 rimorchi, 250 furgoni, 1000 automobili, 40 pale caricatrici su ruote, 150 carrelli elevatori a forca)
  2. logistica:
    infrastruttura logistica per gli elicotteri leggeri da trasporto e addestramento: CHF 24 milioni
  3. settore «Effetto delle armi»:
    sistema di istruzione per piloti di aviogetti PC-21: CHF 31 milioni.

La Commissione, che ha visionato i veicoli, è convinta che l'acquisto di una nuova generazione di veicoli non corrisponda a bisogni urgenti dei reparti militari. A suo avviso, occorre dare la precedenza al materiale che garantisce l'impiego delle truppe, mentre l'acquisto di molti veicoli può essere rimandato. La Commissione prevede di acquistare soltanto i veicoli necessari per l'istruzione degli autisti e per ovviare ai più rilevanti problemi di sicurezza. La Commissione chiede al Consiglio federale di sottoporle entro la seduta del 16/17 agosto 2010 un messaggio aggiuntivo a sostegno di nuovi acquisti. Essa ha in particolare discusso l'acquisto di altri veicoli trasporto truppa protetti, analoghi a quelli compresi nella prima tranche nel quadro del programma d’armamento 2008 e per i quali l'esercito dispone di un'opzione d'acquisto. La Commissione reputa possibile che l'insieme degli acquisti superi i 529 milioni franchi. La CPS-S tiene a fare in modo che il programma d'armamento 2010 (compreso il messaggio aggiuntivo) non anticipi lo sviluppo sistematico dell’esercito. Il Consiglio degli Stati è la Camera prioritaria e discuterà il programma d'armamento 2010 nella sessione autunnale 2010.

La CPS-S ha inoltre discusso il rapporto del DDPS «Herausforderungen der Armee» («Sfide dell'esercito») aggiornato alla fine di marzo 2010. Nel rapporto il Capo del DDPS elenca le lacune dell'esercito e del Dipartimento al marzo 2010 e propone soluzioni per eliminarle. La Commissione ha accolto favorevolmente la completezza e la trasparenza con le quali queste lacune sono state descritte. La Commissione si rende ben conto che a causa del ritardo del rapporto sulla politica di sicurezza non è ancora stato possibile procedere a importanti cambiamenti. La CPS-S ha potuto constatare che vi sono stati miglioramenti in alcuni settori, in particolare nella formazione. Nuovi problemi sono comparsi nel settore milizia (a causa del modello di Bologna e del massiccio passaggio dal servizio militare al servizio civile). Ha dovuto prendere atto che la logistica continua a porre problemi particolari; secondo quanto afferma il Capo dell'esercito, il sistema Log@V sarà stabilizzato non prima dell'estate 2010.

La Svizzera ospiterà in ottobre a Montreux il Vertice della Francofonia 2010. La Commissione approva all'unanimità il servizio d’appoggio dell’esercito a questo evento (10.035 s). 6500 militari al massimo appoggeranno le autorità civili nel quadro delle misure di sicurezza per il Vertice, soprattutto nei settori protezione di opere e di persone, salvaguardia della sovranità sullo spazio aereo e della sicurezza dello spazio aereo e logistica. Questo impiego originerà rispetto a un servizio ordinario d'istruzione e di volo costi supplementari di 4 milioni di franchi al massimo, che il Parlamento ha già approvato nel quadro del credito per l'organizzazione di eventi.

 

La Commissione si è riunita a Berna il 26 e 27 aprile 2010 ed è stata presieduta dal consigliere agli Stati Bruno Frick (PPD, SZ). A parte della seduta era presente il consigliere federale Ueli Maurer, Capo del DDPS.

 

Berna, 27 aprile 2010 Servizi del Parlamento