Intensificazione delle relazioni fra il Parlamento europeo e il Parlamento svizzero
Il presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek giungerà in visita ufficiale in Svizzera giovedì 9 e venerdì 10 giugno. Sarà accolto dai presidenti delle Camere federali Jean-René Germanier e Hansheiri Inderkum e incontrerà la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey e il consigliere federale Johann Schneider-Ammann.

La visita di Jerzy Buzek a Berna fa seguito a quella effettuata nel 2009  dall'allora presidente del Consiglio nazionale Chiara Simoneschi-Cortesi. Questo incontro testimonia la crescente importanza assunta dal Parlamento europeo nelle relazioni con gli Stati terzi in seguito all'entrata in vigore del Trattato di Lisbona. In questa nuova prospettiva, nello scorso mese di febbraio Micheline Calmy-Rey ha incontrato il presidente Buzek al Parlamento europeo.

 

Il presidente Buzek sarà accompagnato dalla vicepresidente Diana Wallis e da Pat the Cope Gallagher (Presidente della Delegazione per le relazioni con la Svizzera).

 

Nel pomeriggio di giovedì 9 giugno, Jerzy Buzek e Diana Wallis incontreranno Jean-René Germanier e Hansheiri Inderkum per fare il punto delle relazioni fra la Svizzera e l'Unione europea e fra il Parlamento svizzero e il Parlamento europeo. Il presidente del Parlamento europeo e il presidente delle Camere federali saranno poi a disposizione dei media per delle brevi interviste

a partire dalle 17.15 nella Sala dei passi perduti.

Jerry Buzek, accompagnato da Jean-René Germanier, si intratterrà successivamente con la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e con il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, responsabile del Dipartimento federale dell'economia pubblica. I colloqui verteranno­ ‒ in una prospettiva governativa ‒ sulle relazioni bilaterali fra la Svizzera e l'Unione europea e sulla collaborazione fra Governo e Parlamento nell'ambito delle questioni europee. Il presidente Buzek e la presidente Calmy-Rey risponderanno alle domande dei giornalisti

a partire dalle 18.30 davanti al Salone del presidente,
ala Ovest del Palazzo federale, 1° piano.

Contemporaneamente, i rappresentanti delle commissioni del Parlamento europeo discuteranno con i loro omologhi delle commissioni e delegazioni parlamentari svizzere. Nell'ambito di un incontro plenario conclusivo verranno illustrati lo sviluppo dell'Unione europea e del Parlamento europeo e le loro relazioni con il Parlamento svizzero.

La giornata terminerà con una cena ufficiale offerta dal presidente del Consiglio nazionale Jean-René Germanier.

Venerdì 10 giugno le delegazioni attraverseranno la galleria ferroviaria del Lötschberg. La delegazione svizzera coglierà l'occasione per presentare la politica federale dei trasporti. Seguirà una discussione sul futuro della politica dei trasporti in Europa.

 

Berna,  7 giugno 2011 Servizi del Parlamento