Preventivo 2012
Con la relazione d'entrata in materia della ministra delle finanze, la Commissione delle finanze ha dato avvio ai dibattiti sul preventivo 2012. Nell'ambito di una consultazione si è espressa a favore della revisione totale dell'ordinanza sull’informatica nell’Amministrazione federale.

Inizio del dibattito sul preventivo (10.041 s)

 Da anni la Commissione inizia il dibattito sul preventivo incontrando il Presidente della Banca nazionale svizzera, invitato a dare la sua valutazione sull'evoluzione economica dell'anno in esame. Philipp Hildebrand, presidente della BNS, ha commentato le valutazioni rese note dall'istituto sulla situazione economica (cfr. in proposito la Banca nazionale svizzera, Bollettino trimestrale 2/11). Successivamente, la ministra delle finanze ha presentato alla Commissione la proiezione, allestita a fine giugno 2011, per il risultato prevedibile dell'esercizio (cfr. in proposito il comunicato stampa del DFF del 17 agosto 2011). Secondo la proiezione, il risultato del conto di finanziamento ordinario supera le previsioni di circa 3,4 miliardi di franchi. In conclusione, la ministra delle finanze ha presentato il messaggio sul preventivo della Confederazione. La situazione economica è stata oggetto di discussione anche durante il dibattito di entrata in materia. Dopo la sessione autunnale le sottocommissioni inizieranno le deliberazioni di dettaglio.

 

Consultazione concernente la revisione dell'ordinanza sull’informatica nell’Amministrazione federale

La Commissione delle finanze sostiene la revisione totale dell'ordinanza sull’informatica nell’Amministrazione federale (OIAF; RS 172.010.58). La sua sottocommissione DFF preposta alle questioni informatiche ha analizzato l'ordinanza in modo approfondito e ha presentato la sua proposta alla Commissione. La Commissione si rallegra in particolare del fatto che il Consiglio federale si assumerà maggiori responsabilità e che all'Organo strategia informatica saranno attribuite competenze più chiare e maggiori risorse. Nel contempo, la Commissione auspica tuttavia che il conseguente fabbisogno supplementare di risorse sia coperto rispettando la neutralità dei costi. La Commissione chiede infine al Consiglio federale di definire la burotica quale servizio standard che dovrà essere utilizzato da tutti i dipartimenti. Solo in tal modo sarà possibile sfruttare eventuali sinergie.

 

La Commissione delle finanze si è riunita a Berna il 5 e il 6 settembre 2011, sotto la direzione della sua presidente, Margret Kiener Nellen (PS/BE). A parte della seduta erano presenti la ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf, il direttore del Dipartimento federale dell'economia Johann Schneider-Ammann e il presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera Philipp Hildebrand.

 

Riguardo al messaggio sulle misure per attenuare la forza del franco (11.048 sn), seconda aggiunta A al Preventivo 2011, il 6 settembre 2011 si è tenuta una conferenza stampa. 

 

Berna,  7 settembre 2011 Servizi del Parlamento