Le persone fisiche che vivono in economie domestiche private non hanno più l’obbligo di partecipare ai sondaggi dell’Ufficio federale di statistica. Al termine della consultazione la Commissione delle istituzioni politiche (CIP) presenta il suo progetto di legge al Consiglio nazionale.

La Commissione concretizza un’iniziativa parlamentare del gruppo UDC (09.480 Iv. Pa. Nessuna estensione dell'obbligo d'informazione in materia di rilevazioni statistiche federali) con la proposta di completare la legge sulla statistica federale rendendo di principio facoltativa la partecipazione delle persone fisiche alle rilevazioni dell’Ufficio federale di statistica (UST). Rimangono invece assoggettate all’obbligo di fornire informazioni le persone che, in virtù della loro professione, sono tenute a fornire determinate informazioni o determinati dati statistici. Un obbligo generale di informazione sarà mantenuto nell’ambito del censimento della popolazione. La Commissione ha approvato la modifica di legge proposta con 15 voti contro 9 e 2 astensioni.

Una minoranza della Commissione propone di non entrare in materia sul progetto, poiché ritiene che statistiche complete e affidabili abbiano grande importanza per la pianificazione politica e l’elaborazione delle linee direttrici dell’operato statale e non vuole pertanto che le rilevazioni dirette eseguite presso le persone fisiche che vivono in economie domestiche private siano considerate facoltative.

L’iniziativa era stata depositata in seguito all’entrata in vigore il 1° settembre 2009 della modifica dell’ordinanza sull’esecuzione di rilevazioni statistiche federali. Con quella modifica il Consiglio federale aveva introdotto l’obbligo d'informazione, segnatamente per quanto concerne la rilevazione delle forze di lavoro in Svizzera. Tale obbligo, per la cui violazione era prevista una multa, aveva suscitato vive reazioni nella stampa e nelle cerchie politiche.

Il progetto è disponibile in Internet al seguente indirizzo:

http://www.parlament.ch/i/dokumentation/berichte/vernehmlassungen/09-480/pagine/default.aspx 

 

Berna, 4 aprile 2011  Servizi del Parlamento