Annuncio del viaggio informativo 2012
Dal 29 ottobre al 3 novembre 2012, una delegazione di sei membri della Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati (CPE-S) si recherà in Croazia e in Bosnia e Erzegovina. Oltre che a rafforzare le relazioni parlamentari, il viaggio servirà ad affrontare temi quali l’Europa, l’economia, lo sviluppo e la politica migratoria.

L’entrata della Croazia nell’Unione europea nel 2013 ha spinto la delegazione della Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati (CPE-S) a svolgere il proprio viaggio annuale in questo Paese. I membri della delegazione si occuperanno in particolare dell’integrazione della Croazia nell’UE e delle conseguenze a livello bilaterale (estensione della libera circolazione delle persone, contributo all’allargamento ecc.). Al centro delle discussioni vi sarà anche la situazione politica ed economica croata. Sono previsti incontri con il presidente della Repubblica di Croazia, rappresentanti del Governo, il ministro degli affari esteri, il vice presidente del Parlamento e diversi rappresentanti del Comitato di politica estera e del Comitato per le questioni europee. La delegazione incontrerà anche responsabili delle autorità locali e della diaspora e visiterà alcune imprese elvetiche presenti in loco.

Il 1° novembre la delegazione proseguirà il viaggio in Bosnia e Erzegovina, a Sarajevo. Questa visita ufficiale si prefigge di rafforzare le relazioni parlamentari tra i due Paesi e sarà incentrata sull’impegno della Svizzera nell’ambito della sviluppo economico sostenibile, della lotta alla povertà e del processo di avvicinamento della Bosnia-Erzegovina alle istituzioni europee. La delegazione si occuperà inoltre di problematiche legate alla politica migratoria e alle minoranze. Infine farà visita al contingente svizzero dell’EUFOR di stanza al campo di Butmir.

La cura dei rapporti internazionali con i parlamenti di altri Paesi costituisce un elemento importante della missione dell’Assemblea federale. Per questa ragione, ogni anno, le Commissioni della politica estera inviano una delegazione ufficiale all’estero. Quest’anno la delegazione della CPE-S sarà diretta dal presidente della Commissione Hannes Germann (UDC/SH) e sarà composta delle consigliere nazionali Karin Keller-Sutter (PLR/SG) e Anne Seydoux-Christe (PPD/JU) nonché dei consiglieri nazionali Pirmin Bischof (PPD/SO), Christian Levrat (PS/FR) e Luc Recordon (Verdi/VD).
 

Berna, 24 ottobre 2012  Servizi del Parlamento