Iniziativa popolare «Protezione contro i conducenti spericolati»
La Commissione è dell'avviso che le modifiche di legge già adottate, così come quelle in fase di elaborazione, rispondano ampiamente alle richieste avanzate dai promotori dell'iniziativa popolare. Per questa ragione, propone al Consiglio nazionale di raccomandare al Popolo e ai Cantoni di respingere l'iniziativa.

Con 13 voti contro 5 e 4 astensioni, la Commissione propone alla propria Camera di raccomandare di respingere l'iniziativa popolare «Protezione contro i conducenti spericolati» (12.053). Il 2 luglio 2012 essa già constatava che talune richieste formulate nell'iniziativa erano già state integrate nella modifica della legge federale sulla circolazione stradale (progetto «Via sicura», 10.092), già adottata dall'Assemblea federale. Inoltre, la Commissione osserva che finora non si è dato seguito alla richiesta di inasprire le pene nei casi in cui un conducente, a causa della sua guida spericolata, provoca la morte altrui o gravi lesioni corporali (cfr. comunicato stampa del 3 luglio 2012).

Sul piano materiale la Commissione non si oppone in alcun modo a un inasprimento delle norme penali così come richiesto dall'iniziativa popolare. Come il Consiglio federale, essa ritiene però che questo inasprimento non sia da disciplinare a livello costituzionale, ma che vada discusso nel quadro del progetto «Armonizzazione delle norme penali». Nell'autunno del 2010 il Consiglio federale ha posto in consultazione un avamprogetto sull’armonizzazione delle norme penali.

Considerato che taluni elementi essenziali dell'iniziativa popolare sono già stati attuati e che il Consiglio federale prevede di tener conto della richiesta di inasprimento delle pene, la maggioranza della Commissione si pronuncia per la reiezione dell'iniziativa popolare. Una minoranza propone invece di accettarla.

Altri temi trattati

La consigliera federale Doris Leuthard ha informato la Commissione sui contenuti dell'accordo con la Germania concernente l'aeroporto di Zurigo.

Infine, la Commissione ha incontrato i vertici della SSR per discutere delle sfide e degli obiettivi dell'azienda. 

 

Berna, 28 agosto 2012  Servizi del Parlamento