Session annuelle de l’Assemblée parlementaire de l’OSCE
Dal 5 al 9 luglio prossimi il Principato di Monaco ospiterà la 21a sessione annuale dell’Assemblea parlamentare dell’OCSE. La delegazione svizzera, composta di sei membri, sfrutterà l’occasione per gettare le basi della presidenza svizzera dell’OCSE, in programma per il 2014.

In occasione dell’Assemblea annuale dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OCSE), più di 250 parlamentari provenienti da oltre 50 Paesi si riuniranno per discutere di vari aspetti legati al mantenimento della pace. I dibattiti verteranno su più di 30 risoluzioni riguardanti tra l’altro la Primavera araba, la situazione dei diritti umani in Bielorussia e il programma nucleare iraniano.

La delegazione svizzera, presieduta dalla consigliera agli Stati del Cantone di Argovia Christine Egerszegi-Obrist e composta di sei membri, presenterà due progetti di risoluzioni in materia di lotta contro il terrorismo: il primo è un appello rivolto agli Stati membri dell’Organizzazione affinché questi si occupino con maggiore attenzione delle cause del terrorismo, mentre il secondo è teso a sostenere la Strategia globale antiterrorismo delle Nazioni Unite.
In un’altra risoluzione, intitolata «Helsinki +40», la delegazione svizzera esorta gli Stati membri dell’OCSE a far leva sui 50 anni d’attività che l’Organizzazione festeggerà nel 2015 per adottare decisioni strategiche di rilievo. L’obiettivo è quello di superare la fase di stallo in cui si trova il processo di riforma dell’OCSE e di ridare slancio all’Organizzazione attraverso il conferimento di nuovi compiti. Questa risoluzione offre inoltre alla delegazione la possibilità di spianare la strada alla presidenza svizzera, prevista proprio per il 2014, che servirà al nostro Paese da eccellente piattaforma per la sua politica estera. La Svizzera si era candidata per questo compito insieme alla Serbia, che a sua volta assumerà la presidenza nel 2015. Entrambi i Paesi si sono accordati per una stretta collaborazione.

Membri della delegazione: Consigliere agli Stati e presidente della delegazione Christine Egerszegi-Obrist (PLR / AG), consigliere nazionale Andreas Aebi (UDC / BE, vicepresidente), consigliere nazionale Hildegard Fässler (PS / SG), consigliere nazionale Ida Glanzmann-Hunkeler (PPD / LU), consigliere agli Stati Claude Hêche (PS / JU) e consigliere nazionale Hugues Hiltpold (PLR / GE). 
 
Berna, 3 luglio 2012  Servizi del Parlamento