Sostituzione parziale della flotta di Tiger (SPFT)
La Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati (CPS-S) ha chiesto di essere informata approfonditamente sullo stato del progetto d’acquisto. La CPS-S non prenderà per il momento alcuna decisione. Alla Commissione do-vranno essere dapprima sottoposti il programma d’armamento nonché il parere del Consiglio federale in merito al rapporto della Sottocommissione SPFT della CPS-N del 20 agosto 2012.

La CPS-S ha sentito il consigliere nazionale Thomas Hurter sui risultati del rapporto com-missionato alla Sottocommissione SPFT della CPS-N che presiede. Il consigliere federale Ueli Maurer ha in seguito confermato alla Commissione gli sviluppi più recenti delle trattative con la Svezia.

Sistema d’informazione e di condotta delle Forze terrestri (FIS FT)

Il FIS FT è stato acquistato nell’ambito dei programmi d’armamento 06 e 07 per circa 700 milioni di franchi. Secondo la CPS-S la procedura di acquisto si è svolta in maniera tutt’altro che ottimale. Visto lo stato attuale dell’acquisto e dopo aver esaminato con il capo del DDPS le diverse opzioni sul seguito della procedura, la Commissione appoggia l’intento del DDPS di limitare i danni.

La CPS-S continuerà a informarsi periodicamente sullo stato del progetto FIS FT. Per quanto concerne il rapporto d’ispezione annunciato dal DDPS, la CPS-S esaminerà in particolare come il DDPS intende tenere in considerazione, nel quadro di acquisti d’armamento futuri, gli insegnamenti tratti dal progetto FIS FT.

Migliore coordinamento tra scuola reclute (SR) e studi universitari

La CPS-S respinge con 9 voti contro 4, la mozione 10.3832 «Coordinazione della scuola reclute con gli studi» riconoscendo in tal modo che spetta ai Cantoni fissare la data d’inizio degli studi. Essa invita comunque il Consiglio federale a trovare una soluzione consensuale con i Cantoni, le università e le scuole universitarie professionali per un migliore coordina-mento tra servizio militare e studi universitari. Il 31 marzo 2012, iI Consiglio degli Stati ha già trasmesso al Consiglio federale un postulato in tal senso (12.3116).  

Registrazione di «Swiss Army», «Swiss Military», «Swiss Air Force»

La CPS-S intende incaricare con una mozione il Consiglio federale di registrare presso l’Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI) i marchi (testo e immagine) «Swiss Army», «Swiss Military», «Swiss Air Force» e altre designazioni, in inglese e in altre lingue, per tutta una serie di armi dell’esercito svizzero. In seguito la Confederazione, in collaborazione con l’IPI, dovrà provvedere a che le imprese senza un relativo contratto di licenza non utilizzino questi marchi o, in alternativa, sottoscrivano un tale contratto. La CPS-S ha approvato all’unanimità una mozione corrispondente.

 

Presieduta dal consigliere agli Stati Hans Hess (FDP, OW), la Commissione si è riunita a Berna il 3 settembre 2012. A parte della seduta era presente il consigliere federale Ueli Maurer, a capo del DDPS.

 

Berna, 4 settembre 2012  Servizi del Parlamento