Quest’anno l’incontro della Del-D del Parlamento svizzero con il Gruppo parlamentare germano-svizzero del Bundestag avrà luogo a Zurigo. Si aprirà all’Università di Zurigo in presenza del rettore prof. dr. Andreas Fischer e del prorettore prof. Ottfried Jarren, dove sarà discussa la questione dei professori e altri docenti di nazionalità tedesca impiegati presso le scuole universitarie svizzere. È inoltre previsto uno scambio di opinioni sui progetti infrastrutturali ferroviari transfrontalieri, su temi di politica finanziaria (tra cui l’accordo sull’imposizione alla fonte e l’imposta sul valore aggiunto) e sulla collaborazione dei due Paesi limitrofi nel settore energetico. Saranno pure affrontati argomenti controversi quali le ripercussioni della libera circolazione delle persone e l’eventuale applicazione della clausola di salvaguardia, la regola degli otto giorni e l’obbligo di cauzione per gli artigiani tedeschi, nonché la pianificazione dei depositi di scorie radioattive in strati geologici profondi.
Gli ospiti tedeschi incontreranno anche i due consiglieri di Stato zurighesi Ernst Stocker e Martin Graf.
Oltre alla presidente e al vicepresidente della Del-D, rispettivamente la consigliera nazionale Kathy Riklin e il consigliere agli Stati Joachim Eder, all’incontro prenderanno parte i consiglieri nazionali Caspar Baader, Hans-Jürg Fehr e Martin Naef e i consiglieri agli Stati Roland Eberle e René Imoberdorf.
Il Gruppo parlamentare germano-svizzero del Bundestag sarà rappresentato dal suo presidente, Thomas Dörflinger, MdB (CDU), da Rita Schwarzelühr-Sutter, MdB (SPD), Andreas Jung, MdB (CDU) e Bernhard Brinkmann, MdB (SPD). All’incontro parteciperà pure Peter Gottwald, ambasciatore della Repubblica federale di Germania in Svizzera.
Berna, 8 aprile 2013 Servizi del Parlamento