Consuntivo 2012
La Commissione delle finanze del Consiglio degli Stati (CdF-S) propone all’unanimità di approvare il Consuntivo 2012 e la prima aggiunta al Preventivo 2013.

Consuntivo 2012 (13.003 sn) e Preventivo 2013, Supplemento I (13.007 sn)

La Commissione delle finanze del Consiglio degli Stati (CdF-S) ha trattato oggi il Consuntivo della Confederazione per il 2012. Il Consuntivo 2012 ha chiuso con un’eccedenza nel conto di finanziamento ordinario di circa 1,3 miliardi di franchi riconducibile quasi esclusivamente a fattori positivi di carattere eccezionale. È un segnale di quanto il margine di manovra per la politica finanziaria sia esiguo. La Commissione si è pertanto espressa criticamente sulla proposta della sua omologa del Consiglio nazionale di rinviare il programma di consolidamento e di verifica dei compiti (12.101 n) al Consiglio federale.

La CdF-S si è mostrata soddisfatta dei conti e della disciplina di bilancio del Consiglio federale e dell’Amministrazione. Sulla base delle raccomandazioni delle sottocommissioni e del Controllo federale delle finanze, la Commissione propone all’unanimità al Consiglio degli Stati di approvare tutti e cinque i decreti federali relativi al Consuntivo e il decreto federale sull’aggiunta al preventivo.

La Commissione è stata inoltre informata in merito alle sedute delle sottocommissioni competenti per le unità rese autonome RUAG, Posta, FFS, Swisscom e Skyguide, che non sottostanno più al bilancio della Confederazione, e ha preso atto con soddisfazione del raggiungimento di quasi tutti gli obiettivi che queste unità si erano prefissate.

Incertezza di pianificazione dell’esercito

La CdF-S ha discusso con il presidente della Confederazione Ueli Maurer sulla questione della sicurezza di pianificazione per l’esercito. Sussistono in particolare incertezze per quanto riguarda il limite di spesa, la struttura dell’esercito e i costi d’esercizio e queste incertezze si ripercuotono in maniera significativa sulle attuali decisioni di investimento. La maggioranza della Commissione si è detta convinta che la questione della sicurezza di pianificazione sia urgente.

Nuovo modello di gestione dell’Amministrazione federale

Il Dipartimento federale delle finanze ha consultato le Commissioni delle finanze sul Nuovo modello di gestione dell’Amministrazione federale (NMG). Con il NMG il Consiglio federale punta a gestire l’intera Amministrazione mediante preventivo globale e convenzioni sulle prestazioni (cfr. comunicato stampa del 17 aprile 2013). La seduta odierna della Commissione ha offerto l’opportunità di discutere del progetto con la consigliera federale Widmer-Schlumpf e alcuni rappresentanti dell’Amministrazione federale delle finanze. In questo primo incontro la Commissione ha approfondito la questione dell’utilità del passaggio al nuovo modello per il Consiglio federale, per l’Amministrazione e in particolare per il Parlamento. La CdF-S farà pervenire il suo parere al Consiglio federale in occasione del seminario di politica finanziaria del 26-27 giugno 2013.

Altri oggetti trattati dalla CdF-S

Nel quadro di una procedura di corapporto, la Commissione ha preso in esame il Messaggio aggiuntivo concernente la semplificazione dell’imposta sul valore aggiunto (modello a due aliquote) (08.053 n) e chiede alla competente Commissione dell’economia e dei tributi (CET-S) che le sue decisioni relative a questo oggetto non incidano sulle finanze federali. Per contro non si è espressa in merito a una proposta di non entrare in materia ancora pendente in Consiglio nazionale.

Sempre nell’ambito di una procedura di corapporto, la CdF-S ha analizzato la revisione della legge sugli stranieri (integrazione) (13.030 s) e ha espresso il suo sostegno alle modifiche proposte dal Consiglio federale dal punto di vista finanziario.

Infine, la Commissione ha preso atto del rapporto annuale del Controllo federale delle finanze, del rapporto d’attività della Delegazione di vigilanza della NFTA e dei rapporti della Delegazione delle finanze e della Delegazione di vigilanza della NFTA.

Presieduta da Jean-René Fournier (PPD/VS), la Commissione si è riunita a Berna il 6 e il 7 maggio 2013. A parte della seduta erano presenti il presidente della Confederazione Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze e altri rappresentanti dell’Amministrazione.

 

Berna, 6 maggio 2013  Servizi del Parlamento