Immobili del DDPS 2013
La Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale ha approvato progetti per un importo complessivo pari a 505,535 milioni di franchi, circa un terzo dei quali destinato alla sicurezza delle infrastrutture informatiche. L'importo residuo sarà utilizzato per l'ampliamento di strutture esistenti o la costruzione di nuove strutture nei settori della logistica militare o dell'addestramento dell'aviazione.

La Commissione ha proposto senza voti contrari di approvare i progetti previsti dal messaggio sugli immobili del DDPS 2013 (13.020). Le migliorie e le nuove costruzioni si inseriscono nel contesto dell'ulteriore sviluppo dell'esercito e tengono conto dell'ingente patrimonio immobiliare del DDPS. La sicurezza di una società civile contraddistinta da un'elevata interconnessione nonché una difesa nazionale al passo coi tempi non possono prescindere dalla sicurezza delle infrastrutture informatiche. La Commissione propone pertanto di destinare 150 milioni di franchi alla costruzione di un centro di calcolo e 24,7 milioni di franchi all'approntamento di una rete di trasmissione militare di cui potranno beneficiare anche le autorità civili. Tali progetti sono una componente importante della strategia TIC Difesa.

Prevenire gli abusi nella protezione civile

La Commissione ha approvato all'unanimità l'inasprimento dei controlli sui servizi prestati dai militi della protezione civile (13.026). In passato, sono stati rilevati frequenti irregolarità nel conteggio dei giorni di servizio secondo l'ordinanza sulle indennità di perdita di guadagno. In futuro, gli interventi prestati dai militi della protezione civile saranno pertanto registrati nel sistema di gestione del personale dell’esercito (PISA), così da poter vigilare in modo efficiente e coordinato sul rispetto dei limiti massimi statuiti per i giorni di servizio.

La Commissione ha inoltre approvato gli indirizzi del rapporto del Consiglio federale sulla politica di controllo degli armamenti e di disarmo della Svizzera 2012 nonché della strategia di sminamento umanitario della Svizzera 2012-2015. In questo contesto, la Commissione ha visitato il Centro per la politica di sicurezza (GCSP), il Centro internazionale di sminamento umanitario (GICHD) e il Centro per il controllo democratico delle forze armate (DCAF), il cui eccellente lavoro merita di essere sottolineato. Con le loro attività, i tre centri ginevrini forniscono un contributo notevole alla sicurezza internazionale ed elvetica, consolidando nel contempo la reputazione della Ginevra internazionale.

 

Presieduta dalla consigliera nazionale Chantal Galladé (PS, ZH), la Commissione si è riunita l'1 e 2 luglio 2013 a Ginevra. A parte delle sedute ha partecipato anche il presidente della Confederazione Ueli Maurer, capo del DDPS.

 

Ginevra, 2 luglio 2013 Servizi del Parlamento