Gripen
Dopo avere assistito alla presentazione, in volo e a terra, del Gripen Demonstrator, in data odierna la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati (CPS-S) è entrata in materia sul Programma d’armamento 2012 e sulla legge sul fondo Gripen, stabilendo inoltre l’ulteriore procedura.

L’entrata in materia è stata decisa con 9 voti contro 4, senza astensioni. Per la maggioranza è indubbio che i velivoli da combattimento Tiger, obsoleti, devono essere sostituiti. La CPS-S proseguirà le deliberazioni sul progetto durante la seduta del 21 febbraio 2013.

Iniziativa popolare: «Sì all’abolizione del servizio militare obbligatorio»

Con 9 voti contro 4, la CPS-S propone di respingere l’iniziativa senza controprogetto. Un esercito di volontari non è in grado di garantire la sicurezza della Svizzera. Abolire il servizio militare obbligatorio è il primo passo verso l’abolizione dell’Esercito svizzero, argomenta poi la maggioranza della Commissione. Un esercito di volontari presenta inoltre problemi a livello di reclutamento: per la mancanza di profili abbastanza variati, la sua composizione è mal equilibrata e dunque inopportuna. Esso non godrebbe neanche della fiducia della popolazione e, oltre a ciò, non potrebbe neppure garantire gli effettivi necessari. La maggioranza della Commissione ritiene che l’obbligo generale di prestare servizio militare sia la soluzione ideale per il nostro Paese. L’esercito può mobilitare tante forze militari, nella qualità desiderata, quante ne richiede di volta in volta la situazione di minaccia. Grazie all’obbligo generale di prestare servizio militare, l’esercito può sfruttare il più vasto spettro possibile di conoscenze e capacità acquisite in ambito civile. Un esercito di leva (ovvero di cittadini) è eterogeneo sotto il profilo sociale e regionale, ciò che gli assicura uno stretto legame con la società.

Per la minoranza, che sostiene l’iniziativa, l'attuale sistema non garantisce più la parità di trattamento per quanto concerne l’obbligo militare: soltanto il 45 per cento circa di una classe d’età adempie pienamente il proprio obbligo di prestare servizio militare. L’iniziativa costituisce quindi l’occasione ideale per un dibattito approfondito e rivolto al futuro.

La Commissione si è riunita a Emmen e Berna il 17 e il 18 gennaio 2013 sotto la presidenza del Consigliere agli Stati Hans Hess (PLR, OW); a parte delle sedute era presente il capo del DDPS, il presidente delle Confederazione Ueli Maurer.

Berna, 18 gennaio 2013  Servizi del Parlamento