Ieri 4 febbraio 2014 sono iniziati i lavori della Commissione speciale istituita dal Consiglio nazionale il 25 novembre 2013 per la trattazione del progetto «Nuovo modello di gestione per l’Amministrazione federale» (13.092). La Commissione consulterà gli esperti del settore scientifico e i rappresentanti dei Cantoni che hanno già sperimentato nuovi modelli di gestione.

Il 20 novembre 2013 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente Io sviluppo della gestione amministrativa orientata agli obiettivi e ai risultati -  Nuovo modello di gestione per l’Amministrazione federale (13.092). Il nuovo modello di gestione prevede la gestione mediante preventivo globale per tutte le unità amministrative della Confederazione, nonché l’accorpamento del preventivo e del piano finanziario con l’aggiunta di maggiori informazioni sulle prestazioni. In questo modo si otterrebbe un maggior orientamento della preventivazione e della pianificazione agli obiettivi e ai risultati e l’Amministrazione ne trarrebbe beneficio in termini di riduzione dei costi e trasparenza. Il Consiglio federale propone di introdurre il progetto il 1º gennaio 2017.

Il 25 novembre 2013 l’Ufficio del Consiglio nazionale ha istituito una Commissione speciale per l’esame preliminare, mentre al Consiglio degli Stati il progetto verrà trattato dalla Commissione delle finanze.

Il 4  febbraio 2014 sono iniziati i lavori della Commissione speciale che ha consultato svariati esperti del campo. In primo luogo l’Amministrazione federale delle finanze che ha presentato i punti chiave del messaggio. In seguito i rappresentanti del mondo scientifico hanno illustrato il progetto dal punto di vista teorico. Il professor dott. Andreas Lienhard del Centro di competenze public management dell’Università di Berna ha esposto gli aspetti costituzionali, il dott. Stefan Rieder dell’ufficio di valutazione Interface Politkstudien Forschung Beratung di Lucerna ha commentato il progetto da una prospettiva politologica. Entrambi i relatori hanno elencato gli svantaggi e i vantaggi dell’NMG e ritengono che il modello proposto sia fattibile.

Successivamente ha avuto luogo un’intensa discussione con i rappresentanti dei Cantoni che a turno hanno illustrato le esperienze delle rispettive amministrazioni con i modelli di gestione orientati alle prestazioni e agli obiettivi. 

Il cancelliere di Stato dott. Peter Grünenfelder e Daniel Brändli e Kornélia Kan-Aujeska della Cancelleria di Stato del Cantone di Argovia hanno presentato il sistema informativo di gestione (MIS) del Cantone, il quale permette ai  rispettivi membri del Gran Consiglio di accedere online alle informazioni utili ai fini delle deliberazioni concernenti il piano finanziario e dei compiti (AFP). Il vicesegretario di Stato Georg Wanner e il dott. Gallus Rieger della Cancelleria di Stato del Cantone di San Gallo ha spiegato alla Commissione speciale i motivi per i quali il progetto volto all’introduzione nel Cantone della gestione amministrativa orientata agli obiettivi (WoV) è stato bloccato nel 2003, mentre Beat Loosli, il presidente della Commissione delle finanze del Cantone di Soletta ha illustrato l’esperienza del suo Cantone con tale gestione. In ultimo, la Commissione ha fatto il punto della situazione con i rappresentanti del Gran Consiglio del Cantone di Berna relativamente alla nuova gestione pubblica (NGP). Jürg Iseli, presidente della Commissione delle finanze, e Dominique Clémençon, segretario di tale Commissione, hanno anche spiegato in che modo le disposizioni di legge sulla NGP verranno adattate nel Cantone di Berna all’inizio della prossima legislatura a giugno 2014. 

La Commissione speciale ha esaminato con i vari partecipanti diverse questioni sotto il profilo teorico. Le differenze riscontrate tra le esperienze dei Cantoni hanno suscitato particolare interesse, poiché hanno messo in evidenza i molteplici approcci alla gestione amministrativa.

Il 26 febbraio 2014, in presenza della consigliera federale, Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze, la Commissione avvierà il dibattito di entrata in materia e le prime deliberazioni di dettaglio.

Presieduta dal consigliere nazionale Alois Gmür (PPD/SZ), la Commissione speciale NMG del Consiglio nazionale si è riunita a Berna il 4 febbraio 2014.

 

Berna, 4 febbraio 2014 Servizi del Parlamento