Iv. pa. Chi abusa di alcol o droghe deve pagare di tasca propria la permanenza in una cella «anti-sbornia» o il ricovero in ospedale (Bortoluzzi)
Chi deve far ricorso a cure mediche dopo un abuso alcolico e non è già in cura per dipendenza da alcol deve pagare di tasca propria. La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) pone in consultazione il progetto preliminare di modifica della legge sull’assicurazione malattie.

Nel quadro dell’iniziativa parlamentare 10.431 Chi abusa di alcol o droghe deve pagare di tasca propria la permanenza in una cella «anti-sbornia» o il ricovero in ospedale (Bortoluzzi), la CSSS-N ha elaborato un progetto di modifica della legge sull’assicurazione malattie in cui si propone di considerare le persone che bevono un’eccessiva quantità di alcol responsabili delle cure mediche loro prodigate. Per questo motivo devono pagarle di tasca propria e non addossarne il costo alla comunità degli assicurati. Lo scopo della Commissione è rafforzare il senso di responsabilità individuale. Inoltre il progetto prevede la differenza giuridica tra colpa e malattia (dipendenza da alcol).

Il progetto preliminare della CSSS-N prevede alcune eccezioni: ad esempio, la nuova partecipazione ai costi non si applica quando l’interessato può provare che il consumo eccessivo di alcol non gli è imputabile o le prestazioni devono essere fornite indipendentemente dall’abuso di alcol.

Una minoranza della Commissione respinge il progetto preliminare per considerazioni di principio e chiede di non entrare in materia. Accettandolo, infatti, si avvierebbe un radicale processo di cambiamento nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie con cui verrebbe introdotto il principio della colpa e abolito quello della solidarietà.

La procedura di consultazione sul progetto preliminare e sul rapporto esplicativo durerà fino al 31 ottobre 2014. La relativa documentazione può essere consultata sui siti Internet
http://www.admin.ch/ch/i/gg/pc/pendent.html#CP oppure
http://www.parlament.ch/i/dokumentation/berichte/vernehmlassungen/10-431/pagine/default.aspx

Berna, 3 luglio 2014 Servizi del Parlamento