Il 1° aprile 2014, la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale (CPS-N) è entrata in materia sul disegno di una nuova legge sul servizio informazioni (14.022). Nella sua seduta odierna, la Commissione ha preso atto dei corapporti della Delegazione delle Commissioni della gestione, della Delegazione delle finanze e della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale. Sulla base di questi corapporti e delle numerose proposte e raccomandazioni in essi contenuti, la CPS-N ha deciso di aspettare ad affrontare la deliberazione di dettaglio. Il Consiglio federale è stato invitato a prendere posizione per scritto sui punti sollevati nei corapporti, tra l'altro sulla questione della base costituzionale delle nuove e previste misure di acquisizione del SIC. La CPS-N ha inoltre deciso di consultare i Cantoni su questioni relative alla vigilanza degli organi d'esecuzione cantonali. Infine la Commissione intende chiarire la questione del coordinamento tra la revisione totale della legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT)/13.025), già in corso, e la nuova legge sul servizio informazioni (LSI). Nella sua prossima seduta del 23/24 giugno 2014, la CPS comincerà su questa base la deliberazione di dettaglio sulla LSI.
Oltre alla trattazione di altri oggetti, la CPS-N ha chiesto informazioni sulla situazione in Ucraina, sulla competenza relativa al Centro di Ginevra per la politica di sicurezza, che spetta al DFAE, e sulla procedura di ammissione ai corsi di formazione organizzati dal Centro stesso.
Presieduta dal consigliere nazionale Thomas Hurter (UDC, SH), la Commissione si è riunita a Berna il 28 aprile 2014 in presenza del consigliere federale Ueli Maurer, capo del DDPS.
Berna, 28 aprile 2014 Servizi del Parlamento