Iniziativa Riforma dell’imposta sulle successioni
La CET-S condivide la valutazione della CIP-S e si attiene alla propria decisione del 27 marzo 2014

1. 13.107 Tassare le eredità milionarie per finanziare la nostra AVS (Riforma dell’imposta sulle successioni). Iniziativa popolare

Nella sua seduta del 3 giugno 2014 il Consiglio degli Stati ha proposto, con 25 voti contro 14 e 5 astensioni, di rinviare il progetto alla CET-S incaricandola di approfondire la questione della validità tenendo in considerazione anche un corapporto della Commissione delle istituzioni politiche (CIP). Questo documento è stato discusso nella seduta odierna. Come la CIP anche la CET-S giunge alla conclusione che, sulla base dei criteri attualmente in uso e della prassi dell’Assemblea federale, l’iniziativa popolare deve essere dichiarata valida. Essa si attiene pertanto alla sua decisione del 27 marzo 2014 e propone alla propria Camera di raccomandare di respingere l’iniziativa (cfr. anche comunicato stampa CET-S del 28 marzo 2014).

2. 14.051 Esenzione delle persone giuridiche con scopi ideali. Legge federale

La Commissione è entrata senza voti contrari in materia sul disegno del Consiglio federale elaborato in seguito alla mozione 09.3343 depositata dal consigliere agli Stati Alex Kuprecht. La revisione mira a estendere le fattispecie esistenti che danno diritto all’esenzione fiscale. Le persone giuridiche che perseguono scopi ideali i cui utili non superano i 20 000 franchi non devono essere assoggettate all’imposta federale diretta se questi utili sono esclusivamente e irrevocabilmente destinati a scopi ideali. I Cantoni devono poter stabilire autonomamente il limite di esenzione.

Nella votazione sul complesso la CET-S ha accolto il disegno senza altre proposte con 7 voti contro 0 e 5 astensione.

3. 12.3172 Mozione Consiglio nazionale (Müller Leo). Imposizione di fondi agricoli e silvicoli
12.476 Iniziativa parlamentare. Müller Leo. Imposizione degli utili da sostanza immobiliare

Nel quadro della trattazione della mozione e dell’iniziativa parlamentare depositate dal consigliere nazionale Leo Müller la Commissione ha sentito i rappresentanti della Conferenza dei Direttori cantonali delle finanze (CDF) e dell’Unione svizzera dei contadini (USC). Avendo bisogno di ulteriori chiarimenti, in seguito ha incaricato l’Amministrazione di stilare un elenco circostanziato delle conseguenze della mozione e dell’iniziativa parlamentare. In particolare andranno illustrate le ripercussioni finanziarie e le eventuali soluzioni transitorie per le persone più colpite dalla sentenza 2C_11/2011 del 2 dicembre 2011 del Tribunale federale. La CET-S ha quindi deciso all’unanimità di rimandare la sua decisione al prossimo trimestre. 

4. Progetti di mandato per l’introduzione dello scambio automatico di informazioni fiscali con Stati partner

Nella sua seduta odierna la Commissione ha preso atto dei progetti di mandato per le negoziazioni sullo scambio automatico di informazioni fiscali con l’Unione europea (UE), gli Stati Uniti e altri Stati importanti per la Svizzera sotto il profilo economico e politico.

Presieduta dal consigliere agli Stati Roberto Zanetti (PS, SO), la Commissione si è riunita a Berna il 25 agosto 2014. A parte della seduta era presente la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf.

 

Berna, 25 agosto 2014  Servizi del Parlamento