Iv.pa. Candinas. Due settimane di congedo paternità pagato mediante le IPG
La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS CN) si pronuncia a favore di un congedo di paternità pagato di due settimane.

Con 13 voti contro 10 e 1 astensione la Commissione ha deciso di dare seguito all’iniziativa parlamentare Candinas. Due settimane di congedo paternità pagato mediante le IPG (14.415 n). Secondo l’iniziativa la LIPG e il CO devono essere modificati in modo tale che ai padri sia concesso un congedo paternità pagato di due settimane alla nascita di un proprio figlio, analogamente al congedo maternità. A parere della Commissione un siffatto congedo è opportuno per motivi di politica familiare ed è sostenibile sotto il profilo sociopolitico. Per l’elaborazione di un progetto di legge è ancora necessaria l’approvazione della commissione omologa.

Con 13 voti contro 8 la Commissione non ha dato seguito all’iniziativa parlamentare Kessler. Più posti di formazione nel campo della medicina umana. Contro l’incombente penuria di medici (14.407 n). Anche se è stata in generale riconosciuta la mancanza di posti di formazione, la maggioranza della Commissione ritiene che una modifica della Costituzione federale come quella chiesta dall’iniziativa non sia la soluzione idonea.

Con 14 voti contro 7 e 3 astensioni la Commissione propone di non dare seguito all’iniziativa parlamentare Hardegger. Assimilare le infezioni ospedaliere agli infortuni sotto il profilo assicurativo (14.418 n). È del parere che la legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni non sia l’atto normativo idoneo per coprire il rischio di infezioni ospedaliere.

Presieduta dal consigliere nazionale Guy Parmelin (UDC, VD), la Commissione si è riunita a Berna il 15 aprile 2015.

Berna, 15 aprile 2015 Servizi del Parlamento