L’attuale situazione nel campo dei rifugiati mostra l’importanza della cooperazione a livello europeo nel settore dell’asilo. Alla luce di tale considerazione la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati si esprime a favore di una partecipazione della Svizzera all’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo.

Con 11 voti contro 2, la Commissione propone alla propria Camera di approvare la partecipazione proposta dal Consiglio federale (14.060 n Ufficio europeo di sostegno per l’asilo. Accordo con l’UE). L’EASO è stato istituito per promuovere a livello europeo la cooperazione sul piano pratico nel settore dell’asilo. La Commissione accoglie con favore l’Accordo in quanto ritiene importante che la Svizzera possa partecipare alle attività multilaterali in questo settore e possa così contribuire a rafforzare il sistema di Dublino. La Svizzera potrà inoltre beneficiare del know-how di altri Paesi. La minoranza della Commissione propone di respingere il relativo decreto federale perché ritiene che il rapporto costi/benefici della partecipazione all’EASO sarebbe insufficiente.

Garanzia di dieci Costituzioni cantonali

La CIP-S si è espressa a favore della garanzia di diverse Costituzioni cantonali sottoposte a revisione (messaggio 14.084). Alcune nuove disposizioni costituzionali sono state oggetto di discussioni. Ad esempio il divieto di dissimulare il volto in luoghi pubblici (p. es. con il burqa), presente nella Costituzione del Cantone Ticino, o l’elenco dei motivi che si oppongono all’acquisizione della cittadinanza (p. es. il fatto di beneficiare di aiuti sociali), introdotto nella Costituzione del Cantone di Berna. La Commissione si è allineata alle considerazioni del Consiglio federale secondo cui queste disposizioni costituzionali cantonali devono poter essere applicate in conformità al diritto federale. La Commissione ha pertanto proposto di accordare la garanzia federale a tutte le modifiche che le sono state sottoposte concernenti le Costituzioni rivedute dei Cantoni di Berna, Uri, Soletta, Basilea Città, Basilea Campagna, Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Ticino, Vaud e Giura.

Audizioni sul tema «requisiti per la validità di iniziative popolari»

Nel quadro delle discussioni circa la validità della cosiddetta «Iniziativa per l’attuazione» e dell’iniziativa «Riforma dell’imposta sulle successioni» (in merito alla questione relativa alla retroattività), nell’estate 2014 la CIP-S aveva deciso approfondire in generale i requisiti che devono soddisfare le iniziative popolari per essere considerate valide e ammissibili. Durante la sua seduta odierna ha pertanto sentito diversi esperti in materia. La Commissione ha sentito i professori Astrid Epiney, Wolf Linder, Giorgio Malinverni, Andreas Kley, Vincent Martenet, Martin Schubarth, Jörg Künzli, Andreas Glaser, Georg Müller, Hans Georg Seiler e il dottor Ulrich E. Gut e ha preso atto dei pareri scritti dei professori Andreas Auer e Markus Müller. La Commissione si è così confrontata con una vasta gamma di opinioni e idee. Durante la sua prossima seduta deciderà se sarà necessario intervenire in questo ambito e, in caso affermativo, a quali proposte dare seguito.

Nuova struttura del settore dell’asilo

Dopo aver deciso di entrare in materia in merito al progetto del Consiglio federale (14.063 s Legge suII’asilo. Riassetto del settore dell‘asilo) durante la seduta dello scorso mese di novembre, la Commissione ha avviato la deliberazione di dettaglio su questo oggetto. Maggiori informazioni seguiranno al termine delle deliberazioni.

Presieduta dalla consigliera agli Stati Verena Diener Lenz (ZH, GL), la Commissione si è riunita a Berna il 22 e il 23 gennaio 2015.

Berna, 23 gennaio 2015  Servizi del Parlamento