Custodia dei bambini complementare alla famiglia
La Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) vuole sperimentare finanziamenti federali permanenti per la custodia dei bambini complementare alla famiglia ed ha pertanto dato seguito ad un’iniziativa del Cantone di Soletta.

In applicazione della legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia è stato istituito un programma d’impulso di durata determinata, che promuove la creazione di strutture di custodia per bambini, affinché i genitori possano conciliare meglio lavoro, formazione e famiglia. Su richiesta dell’iniziativa parlamentare Quadranti (13.451), l’Assemblea federale durante la sessione autunnale 2014 aveva prorogato un ultima volta la durata di validità del suddetto programma. L’iniziativa del Cantone di Soletta (14.306) chiede di abrogare il limite previsto dalla legge.

Con 12 voti contro 10 e 1 astensione, la Commissione ha dato seguito all’iniziativa del Cantone di Soletta. La maggioranza della Commissione vorrebbe rendere permanente tale legge, in modo tale che l’Assemblea federale non sia più costretta, se del caso, a prolungare ogni quattro anni il termine dei finanziamenti federali. In questo modo, inoltre, si potrebbe garantire una maggiore sicurezza nell’organizzazione degli asili nido e delle scuole ad orario continuato.

La CSEC-N sospende l’esame dell’iniziativa parlamentare Rusconi (13.449)

L’iniziativa del consigliere nazionale Pierre Rusconi chiede una dichiarazione obbligatoria per tutti i prodotti di animali uccisi che sono importati dall’estero e destinati al consumo umano e che non sono stati fabbricati secondo gli standard della legislazione svizzera sulla protezione degli animali.
Dopo la decisione negativa della Commissione omologa del Consiglio degli Stati, la CSEC-N ha deciso con 21 voti contro 3 di rinviare l’esame dell’iniziativa parlamentare dato che intende aspettare il rapporto sulla dichiarazione positiva volontaria delle derrate alimentari estere (14.3669) dell’Amministrazione. Lo scopo del rapporto è quello di semplificare l’elaborazione dell’iniziativa parlamentare.

14.096 s Promozione della cultura nel periodo 2016-2020

La CSEC-N ha altresì condotto un’audizione sul messaggio sulla cultura 2016-2020. Domani si avvierà l’esame del messaggio e si svolgerà il dibattito di entrata in materia. I decreti di finanziamento, invece, saranno discussi soltanto nella prossima seduta del 23 e 24 aprile 2015, affinché l’esame del messaggio possa essere trattato nella sessione estiva.

Presieduta dal consigliere nazionale Matthias Aebischer (PS, BE), la Commissione si riunisce a Berna il 26 e il 27 marzo 2015. A parte della seduta è presente il consigliere federale Alain Berset.

Berna, 26 marzo 2015 Servizi del Parlamento