La Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) ha deciso, con 13 voti contro 10 e 1 astensione, di presentare un postulato sugli effetti del glifosato in Svizzera. Essa esprime la propria preoccupazione per gli effetti del glifosato sulla salute delle persone e degli animali e chiede pertanto esami più precisi in merito.

Il postulato della Commissione (15.4084) ha il tenore seguente:

Il Consiglio federale è invitato a presentare un rapporto contenente i punti seguenti:

 

1. esame dei residui di glifosato nelle derrate alimentari e nella farina di cereali importata trattata prima della maturazione e nei prodotti di materie prime per le quali è ammesso l’impiego di glifosato nella fase di crescita della pianta (OGM, trattamento in maturazione);

2. esame dei residui di glifosato nei foraggi per animali da reddito; esame dei residui di glifosato nell’urina e nel tessuto di animali da reddito che hanno consumato i foraggi esaminati; esame dei residui di glifosato nelle prove di urina rappresentative della popolazione rurale e urbana durante e dopo il trattamento fitosanitario con prodotti a base di glifosato;

3. panoramica sullo smercio e l’impiego, in ambito privato e commerciale, di glifosato in Svizzera;

4. eventuali possibilità di combattere le piante infestanti con mezzi diversi dai prodotti a base di glifosato.

 

Una minoranza della Commissione propone di respingere il postulato, sostenendo che il monitoraggio in questo settore da parte delle autorità sia già oggi sufficiente.

 

Politica familiare

La Commissione ha presentato una mozione in cui incarica il Consiglio federale di inserire nel catalogo di misure dell’iniziativa sul personale qualificato l’elaborazione di una «certificazione per le imprese che vanno incontro alle esigenze della famiglia» (15.4083). La decisione è stata presa con 10 voti contro 9. Con tale mozione la Commissione ha dato seguito a una petizione della Sessione dei giovani che chiede di premiare le imprese attente alle esigenze delle famiglie.

 

Big Data

La Commissione ha inoltre fatto il punto della situazione per quanto riguarda il tema Big Data. La scorsa estate il Consiglio federale ha deciso, su mandato del DEFR, di lanciare un nuovo Programma nazionale di ricerca (PNR 75 Big Data) e ha affidato al FNS lo svolgimento del progetto. La Commissione ha deciso di occuparsi regolarmente dei lavori in corso nel settore della Data Science. La CSEC-N attribuisce grande importanza al tema Big Data.

 

Presieduta dal consigliere nazionale Matthias Aebischer (PS, BE), la Commissione si è riunita a Berna il 6 novembre 2015.

 

 

Berna, 6 novembre 2015 Servizi del Parlamento