Il Comitato parlamentare dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) si compone di parlamentari dei quattro Paesi dell’AELS, Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein, mentre il Comitato consultivo dell’AELS riunisce rappresentanti dei sindacati e delle associazioni padronali di tali Paesi. Entrambi i comitati sono organi consultivi dell’AELS e il loro compito consiste nel seguire da vicino gli sviluppi nei negoziati di libero scambio dell’AELS e nelle relazioni con l’Unione europea. Questi due organi costituiscono importanti piattaforme di dialogo e di consultazione sugli aspetti sociali, economici e politici degli accordi di libero scambio dell’AELS e del funzionamento dello Spazio economico europeo.
Il Comitato parlamentare, il Comitato consultivo e i ministri delegati al commercio degli Stati membri dell’AELS si sono riuniti a Ginevra per il loro incontro annuale. Il Governo svizzero, che assicura al momento la presidenza rotante del Consiglio dell’AELS, era rappresentato dal consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia. Oltre a discutere degli attuali processi di libero scambio dell’AELS con vari Paesi o blocchi economici, come Mercosur, Ucraina, Tailandia, Vietnam, Malesia e altri Stati partner, i partecipanti hanno discusso del processo di ratifica e dei passi necessari per l’attuazione dell’accordo di partenariato commerciale firmato tra i Paesi dell’AELS e l’India il 10 marzo 2024. Un altro tema dibattuto è stato quello degli orientamenti strategici futuri dell’AELS alla luce delle tensioni geopolitiche e delle difficoltà che contraddistinguono il contesto per il commercio internazionale.
I due organi consultivi hanno inoltre incontrato il ministro degli affari esteri del Cile, Alberto van Klaveren Stork, congratulandosi per la firma dell’accordo modernizzato tra l’AELS e il Paese sudamericano avvenuta a margine della riunione di Ginevra – dopo che i negoziati erano stati portati a termine con successo a inizio anno. Per la delegazione parlamentare svizzera, è grazie all’impegno su fronti come questo che il nostro Paese porta avanti la sua politica di libero scambio di successo e rafforza la competitività della sua economia.
Gli ulteriori incontri del 24 e 25 giugno, svoltisi in seno agli organi consultivi dell’AELS, hanno permesso di fare il punto su numerosi altri sviluppi di politica economica e commerciale che interessano da vicino la Svizzera, come ad esempio le implicazioni dovute alle recenti nuove politiche dell’Unione europea in ambito di sostenibilità e commercio, le quali toccano indirettamente anche i Paesi dell’AELS.
In seno al Comitato parlamentare dell’AELS l’Assemblea federale svizzera è rappresentata dalla Delegazione AELS/UE. All’incontro di Ginevra erano presenti i consiglieri nazionali Hans-Peter Portmann (PLR, ZH), Elisabeth Schneider-Schneiter (Centro, BL) e Nicolas Walder (Verdi, GE), nonché i consiglieri agli Stati Benedikt Würth (Centro, SG) e Carlo Sommaruga (PS, GE).