L’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) ha eletto oggi al secondo turno il prossimo Segretario generale del Consiglio d’Europa. Con Alain Berset, per la prima volta nella storia uno Svizzero ricoprirà questa carica dell’Organizzazione di Strasburgo. Il mandato avrà inizio a settembre 2024, sarà limitato a cinque anni e potrà essere rinnovato una volta sola. Il Segretario generale è competente per la pianificazione strategica, il programma di lavoro e il bilancio del Consiglio d’Europa.
La Delegazione parlamentare svizzera presso il Consiglio d’Europa (DCE) ha sostenuto fermamente la candidatura dell’ex consigliere federale Alain Berset. «Siamo lieti del risultato e ci congratuliamo con Alain Berset per la sua elezione. Con il nuovo Segretario generale la Svizzera è ora rappresentata in un’importante organismo europeo rafforzando così il proprio ruolo tradizionale di mediatore», ha dichiarato Alfred Heer, presidente della DCE.
L’elezione delle posizioni chiave presso il Consiglio d’Europa rientra nei compiti centrali dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, di cui la Svizzera fa parte dal 1963.