Legge federale finanze della Confederazione. Modifica (Ottimizzazione della gestione delle finanze pubbliche) (19.071 s)
Il 14 giugno 2017 le Camere hanno accolto la mozione 16.4018 presentata dal consigliere agli Stati Peter Hegglin. La mozione incarica il Consiglio federale di adeguare la presentazione dei conti in modo da fornire un’immagine il più realistica possibile del patrimonio, delle finanze e dei ricavi. Al fine di attuare la mozione, il Consiglio federale ha elaborato un disegno di legge concernente la semplificazione e l’ottimizzazione della gestione delle finanze pubbliche. Nel corso del dibattito di entrata in materia, il consigliere federale Ueli Maurer e il direttore dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF) hanno presentato alla Commissione il progetto di revisione, incentrato sull’allineamento del conto di finanziamento al conto economico, ciò che implica un adeguamento delle definizioni di entrate e uscite nella legge federale sulle finanze della Confederazione (art. 3 cpv. 5 e 6 del disegno di revisione della LFC). Nell’ambito della discussione, il Controllo federale delle finanze (CDF) ha esposto il proprio parere relativo alla proposta di allineare i due tipi di conto. Il CDF reputa che il Consiglio federale avrebbe potuto adottare soluzioni ancora più incisive; ritiene ad ogni modo il progetto sostenibile sotto il profilo della gestione finanziaria e della contabilità. Incaricato dal CDF di redigere una perizia (Gutachten betreffend die Risiken und Auswirkungen der vorgeschlagenen «Vereinfachung und Optimierung der Haushaltssteuerung» unter Berücksichtigung der Schuldenbremse), il professor Christoph Schaltegger dell’Università di Lucerna ha esposto le proprie conclusioni, focalizzandosi sulle implicazioni del freno all’indebitamento (art. 126 Cost.). La Commissione ha discusso con i rappresentanti del DFF, del CDF e con il professor Schaltegger in particolare dei vantaggi e degli svantaggi della gestione finanziaria sulla base del conto di finanziamento e del conto economico, di come si possa rendere il preventivo e il conto della Confederazione più trasparenti e leggibili per il Parlamento e il pubblico nonché delle conseguenze per il freno all’indebitamento.
Al termine della discussione la Commissione è entrata in materia all’unanimità sul progetto, ma ha sospeso la deliberazione di dettaglio al fine di chiarire le numerose questioni ancora aperte. Ha quindi incaricato il DFF di redigere un rapporto aggiuntivo che illustri segnatamente come potrebbe essere strutturata una gestione finanziaria del bilancio della Confederazione basata soltanto sul conto economico. La Commissione tornerà a occuparsi di questo oggetto in occasione della seduta del 18-19 maggio 2020.
Risultato dell’esercizio contabile della Confederazione
La Commissione ha preso atto del risultato dell’esercizio contabile 2019 della Confederazione, pubblicato il giorno precedente dal Consiglio federale (per i dettagli si veda il comunicato stampa del CF del 19.02.2020 con allegati). I conti si chiudono con un’eccedenza ordinaria pari a 3,1 miliardi di franchi, a fronte degli 1,2 miliardi preventivati. Il risultato più positivo è dovuto in egual misura alle maggiori entrate e alle minori uscite. La Commissione si è rallegrata del buon risultato conseguito.
Il capo del Dipartimento federale delle finanze ha in seguito presentato a grandi linee alla CdF-S la stima della situazione finanziaria per i prossimi anni. Se le prospettive finanziarie possono essere considerate buone per l’attuale legislatura, più a lungo termine peserà invece l’incertezza legata ai ricavi, in considerazione dei numerosi nuovi progetti dalle ripercussioni fiscali potenzialmente importanti.
Corapporto concernente il programma di legislatura 2019–2023 (19.078 s)
Nell’ambito della procedura di corapporto, la Commissione si è occupata del programma di legislatura 2019–2023 del Consiglio federale, analizzando in particolare gli obiettivi di sua diretta competenza. Dopo essersi opposta a due proposte di modifica, la Commissione propone di sostenere il progetto governativo. Essa si riserva la facoltà di presentare in un secondo tempo corapporti all’attenzione delle commissioni competenti in relazione ai progetti concreti del Consiglio federale volti a raggiungere gli obiettivi fissati nel programma di legislatura, segnatamente i progetti di decisioni finanziarie pluriennali che il Consiglio federale avrà presentato.
Presieduta dal consigliere agli Stati Peter Hegglin (PPD, ZG), la CdF-S si è riunita a Berna il 20 febbraio 2020. A parte della seduta erano presenti il consigliere federale Ueli Maurer, responsabile delle finanze, nonché collaboratori del DFF e del CDF.