Il 16 giugno 2021 l’Assemblea federale plenaria eleggerà due giudici di carriera del Tribunale federale. La Commissione giudiziaria sottopone oggi all’Assemblea federale le sue proposte di elezione.

Per sostituire Andreas Zünd (PS) e Hansjörg Seiler (UDC), la Commissione giudiziaria propone all’Assemblea federale di eleggere come giudici di carriera di lingua tedesca Stephan Hartmann (Verdi) e Marianne Ryter (PS). Il signor Stephan Hartmann ricopre dal 2011 la carica di giudice presso il Tribunale cantonale di Argovia. Giudica cause inerenti al diritto civile e al diritto delle assicurazioni sociali. Dal 2014 è pure presidente della 3a Corte di diritto civile del Tribunale cantonale di Argovia. È pure incaricato di corsi in diritto privato presso l’Università di Lucerna dal 2003 ed è professore titolare in diritto privato e in diritto privato comparato dal 2009. La signora Marianne Ryter è giudice dal 2007 presso il Tribunale amministrativo federale (TAF). Lavora nella prima corte, che giudica in particolare cause relative alla responsabilità dello Stato, al diritto fiscale e alla pianificazione del territorio. Dal 2019 svolge pure la funzione di presidente del TAF. Accanto alla sua attività di giudice al TAF, la signora Ryter è anche attiva nella formazione dei giudici ed è incaricata di corsi presso l’Università di Basilea. Entrambi dispongono di ottime competenze specialistiche, personali e linguistiche. Una minoranza propone di rimandare l’occupazione di uno dei due posti di giudice ordinario del Tribunale federale alla sessione autunnale 2021 e, subordinatamente, di eleggere Stephan Hartmann e Markus Berger (PS). Markus Berger è dal 2009 giudice presso Tribunale amministrativo cantonale di Argovia, di cui presiede la seconda Corte. È pure giudice federale non di carriera presso la seconda Corte di diritto pubblico dal 2017.

L’elezione avrà luogo mercoledì 16 giugno 2021 alle ore 8.00.

Presieduta dal consigliere agli stati Andrea Caroni (PLR, AR), la Commissione giudiziaria si è riunita a Berna il 9 giugno 2021.