Il 17 dicembre 2025, l’Assemblea federale plenaria procederà all’elezione della presidenza del Tribunale penale federale e a due elezioni complementari. In data odierna la Commissione giudiziaria le sottopone le sue proposte di elezione.

Presidenza e giudice del Tribunale penale federale (TPF)

La Commissione giudiziaria propone all’Assemblea federale plenaria di eleggere a presidente Roy Garré e Miriam Forni a vicepresidente per il periodo 2026-2027, conformemente alla proposta della Corte plenaria del TPF (25.212).

In seguito alle dimissioni della signora Sylvia Frei, è stato messo a concorso un posto di giudice di lingua francese per rispondere ai bisogni del TPF (25.208). La Commissione propone di eleggere Jean-Paul Ros, attualmente procuratore del Cantone di Neuchâtel e giudice supplente presso la Corte d’appello del TPF.

Sostituto procuratore generale

Con il sostegno di tutti i gruppi parlamentari, per succedere a Jacques Rayroud, la Commissione propone in via definitiva all’Assemblea federale di eleggere il procuratore generale del Cantone di Friburgo, Fabien Gasser, alla carica di sostituto procuratore generale della Confederazione (25.209).

Le elezioni si terranno l’ultimo mercoledì della sessione invernale, il 17 dicembre 2025 alle ore 8.00.

La Commissione giudiziaria si è riunita a Berna il 12 e il 19 novembre 2025 sotto la presidenza del consigliere agli Stati Pirmin Schwander (V/SZ).