La Commissione giudiziaria dell’Assemblea federale ha proceduto oggi all’audizione di quattro candidati alla funzione di procuratore generale della Confederazione, divenuta vacante a seguito delle dimissioni rassegnate da Michael Lauber per il 31 agosto 2020 e messa a concorso per la seconda volta.
Al termine di questa nuova serie di audizioni la Commissione ha deciso di selezionare tre candidati in vista di una seconda audizione. Si tratta di Maria-Antonella Bino, membro della direzione generale del gruppo Sygnum Bank SA e giudice supplente presso il Tribunale penale federale, di Lucienne Fauquex, procuratrice federale e capo del Servizio giuridico del MPC, e di Félix Reinmann, segretario generale del Dipartimento dello sviluppo economico del Cantone di Ginevra.
Prima della prossima riunione della Commissione, i candidati selezionati saranno sottoposti a una procedura di valutazione esterna (assessment). La Commissione si baserà sui risultati di questa procedura approfondita e su una seconda audizione per determinare il candidato da proporre per l’elezione da parte dell’Assemblea federale plenaria durante la sessione primaverile. Si ricorda che la direzione del Ministero pubblico della Confederazione è attualmente assicurata dai due procuratori generali supplenti, che ne garantiscono il buon funzionamento. La Commissione riprenderà i propri lavori il 24 febbraio 2021.
In vista delle elezioni in programma nella sessione primaverile 2021 la Commissione ha svolto alcune audizioni per due posti di giudice presso il Tribunale amministrativo federale. In base all’esito delle audizioni ha operato una prima selezione e sottoposto le sue raccomandazioni ai gruppi parlamentari. La Commissione stilerà la lista definitiva dei candidati da sottoporre all’Assemblea federale plenaria nel corso della sessione primaverile. I nomi delle persone proposte saranno resi pubblici soltanto a quel momento.
Presieduta dal consigliere degli stati Andrea Caroni (PLR, AR), la Commissione giudiziaria si è riunita a Berna il 10 febbraio 2021.