La DelCG ha iniziato i lavori il 13 febbraio 2020, immediatamente dopo l'inizio della sua in-chiesta sul caso Crypto AG, e nel frattempo ha già svolto quattro sedute con audizioni. Per le prossime settimane sono previste ulteriori audizioni. Dagli accertamenti effettuati sinora è risultato che la coesistenza di più inchieste aventi vari mandanti è poco efficace per il prosie-guo dei lavori. Per giungere in modo rapido ed efficiente a un chiarimento della questione, la DelCG ha deciso di far continuare da subito le indagini, sotto la propria responsabilità, all'ex giudice federale Niklaus Oberholzer. In tal modo tutte le indagini inerenti al caso Crypto AG confluiranno nell'inchiesta della DelCG, conformemente all'articolo 154a della legge sul Par-lamento.
Nell'ambito del suo mandato, l'incaricato dell'inchiesta della DelCG dispone degli stessi diritti d'informazione della Delegazione; le informazioni da lui acquisite confluiranno nei lavori della DelCG. Essa è convinta che questo modo di procedere consentirà di chiarire in modo rapido ed esaustivo le fattispecie rilevanti.
La DelCG si è riunita ieri a Berna sotto la presidenza del consigliere nazionale Alfred Heer (UDC, ZH) e ha avuto un colloquio con la responsabile del DDPS, la consigliera federale Vio-la Amherd.