Riunitesi in seduta congiunta, le Commissioni della gestione (CdG) delle Camere federali hanno adottato il loro rapporto annuale 2019 e il programma annuale 2020. Sono in particolare previste tre nuove ispezioni con valutazione del Controllo parlamentare dell’amministrazione (CPA).

​Durante la loro seduta congiunta del 28 gennaio 2020, le CdG delle Camere federali hanno adottato il programma annuale 2020 e deciso di effettuare tre nuove ispezioni. Hanno inoltre approvato il rapporto annuale 2019, che comprende anche il rapporto annuale della Delegazione delle Commissioni della gestione (DelCG) e, in allegato, il rapporto annuale del CPA.

Nuove ispezioni

Le CdG hanno adottato il programma annuale 2020, che prevede tre nuove ispezioni:

«Controlling degli affari di compensazione», realizzata dalla Sottocommissione DFAE/DDPS della CdG del Consiglio degli Stati (CdG-S) presieduta dal consigliere agli Stati Charles Juillard (PPD, JU);

«Qualità dell’acqua in Svizzera», realizzata dalla Sottocommissione DFI/DATEC della CdG del Consiglio nazionale (CdG-N) presieduta dal consigliere nazionale Thomas de Courten (UDC, BL);

«Edifici amministrativi da risanare o non più necessari», realizzata dalla Sottocommissione DFF/DEFR della CdG-S presieduta dal consigliere agli Stati Matthias Michel (PLR, ZG).

Su mandato delle CdG, il CPA è incaricato di svolgere le valutazioni. Il CPA conduce l’inchiesta in modo autonomo. La valutazione si conclude con la redazione di un rapporto che sarà presentato alla commissione competente.

Rapporto annuale 2019

Le Commissioni hanno adottato il rapporto congiunto 2019 nel quale si riferisce dell’alta vigilanza parlamentare esercitata dalle CdG sul Consiglio federale, sull’Amministrazione federale, su altri enti incaricati di svolgere compiti di competenza della Confederazione e sui tribunali della Confederazione. Il rapporto annuale offre una panoramica completa delle attività delle CdG e della DelCG e illustra il loro modo di lavorare e i diritti d’informazione di cui dispongono.
Il rapporto espone in particolare informazioni inedite sulle attività inerenti in special modo ai seguenti temi: esportazioni di materiale bellico, contratto di supporto della società Pilatus Flugzeugwerke SA in Arabia Saudita, qualità dei dati dell’Amministrazione nell’ambito del processo legislativo, perfezionamento degli opuscoli con le spiegazioni del Consiglio federale pubblicati in vista delle votazioni popolari e struttura interdipartimentale relativa alla cooperazione internazionale in materia di migrazione.

A seguito di una richiesta di vigilanza presentata dall’associazione «dirittifondamentali.ch», a partire dalla metà del 2019 la DelCG ha eseguito accertamenti approfonditi presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). La Delegazione ha constatato che il SIC ha acquisito e trattato informazioni relative all’attività politica e all’esercizio della libertà di opinione nonché delle libertà di riunione o di associazione, violando in parte le relative disposizioni legali. Nel novembre 2019 la DelCG ha discusso gli interventi necessari con la responsabile del DDPS, che ha precisato di essere disposta ad attuare gran parte delle 20 misure proposte.

La DelCG provvede inoltre per la prima volta a informare in merito al numero di richieste presentate dal SIC nell’ambito delle misure di acquisizione soggette ad autorizzazione e respinte o accolte solo parzialmente dal Tribunale amministrativo federale (TAF). In alcuni casi il Tribunale ha vincolato l’autorizzazione di singole misure all’adempimento di determinate condizioni.

Il rapporto annuale 2019 del CPA, pubblicato in allegato al rapporto delle CdG, presenta i lavori del CPA e i rapporti pubblicati nel 2019, tra cui il ricorso all’analisi del DNA nei procedimenti penali, le relazioni pubbliche della Confederazione, l’attuazione delle mozioni e dei postulati adottatiaccolti, le inchieste amministrative e disciplinari all’interno dnell’Amministrazione federale, le nomine dei quadri superiori effettuate dal Consiglio federale e i il ricorso a collaboratori esterni da parte dell’Amministrazione federale. Il rapporto si sofferma inoltre sui progetti attualmente in corso che riguardano in particolare la ripartizione degli affari all’interno deidelle cause nei tribunali federali e il ricorso alle perizie esterne da parte dell’Amministrazione federale.

Durante la seduta congiunta, il Controllo federale delle finanze ha parimenti esposto alle CdG i lavori che prevede di svolgere nel 2020. Inoltre il Delegato federale alla cibersicurezza Florian Schütz ha informato le CdG in merito all’istituzione del Centro di competenze per la cibersicurezza.

Presiedute dal consigliere nazionale Erich von Siebenthal (UDC, BE) e dalla consigliera agli Stati Maya Graf (I Verdi, BL), le CdG si sono riunite il 27 e il 28 gennaio 2020 a Thun.