Riunitesi in seduta congiunta, le Commissioni della gestione (CdG) delle Camere federali hanno adottato il rapporto annuale 2021 e il programma per il 2022, anno in cui sono tra l'altro previste due nuove ispezioni che verranno valutate dal Controllo parlamentare dell’amministrazione (CPA).

Durante la seduta congiunta del 25 gennaio 2022 le CdG delle Camere federali hanno stabilito il programma per il 2022 e deciso di effettuare due nuove ispezioni. Hanno inoltre approvato il rapporto annuale 2021 che comprende anche informazioni sulle attività della Delegazione delle Commissioni della gestione (DelCG) e, in allegato, il rapporto annuale del CPA.

Programma annuale 2022

Nel programma che le CdG hanno adottato per il 2022 sono previste le ispezioni seguenti:

  • «La comunicazione delle autorità prima delle votazioni», svolta dalla sottocommissione DFGP/CaF della CdG del Consiglio nazionale presieduta dal consigliere nazionale Alfred Heer (UDC, ZH);
  • «Valutazione dell'efficacia nel contesto della cooperazione allo sviluppo», svolta dalla sottocommissione DFAE/DDPS della CdG del Consiglio degli Stati presieduta dal consigliere agli Stati Charles Juillard (Alleanza del Centro, JU).

Le CdG hanno incaricato il CPA di svolgere le valutazioni. Il CPA procede in modo autonomo e riferisce sui risultati delle valutazioni in rapporti che sottopone alla CdG competente.

In seguito alle mutate condizioni quadro, le CdG hanno inoltre deciso di non portare avanti alcuni accertamenti pianificati inizialmente nell'ambito della prima fase della pandemia di COVID-19 (le conseguenze della pandemia sulle imprese parastatali, le misure nel settore dei trasporti pubblici, le prestazioni di sostegno del DFAE).

Rapporto annuale 2021 delle CdG

Le Commissioni hanno adottato il rapporto congiunto 2021 con il quale informano sull'alta vigilanza parlamentare delle CdG sul Consiglio federale, sull'Amministrazione federale e su altri enti incaricati di svolgere compiti federali nonché sui tribunali della Confederazione. Il rapporto offre una panoramica completa delle attività delle CdG e della DelCG e ne illustra il modo di operare e i diritti di informazione.

In particolare nel rapporto le CdG informano su attività e risultati finora non pubblicati: quest'anno vi rientrano tematiche quali il seguito dei lavori sulla protezione della biodiversità in Svizzera, i casi di molestie presso la Società svizzera di radiotelevisione, la cartella informatizzata del paziente, la gestione degli attacchi informatici di cui è stato oggetto EasyGov, la gestione dei rischi finanziari legati al clima, le sponsorizzazioni in seno al Dipartimento federale degli affari esteri, la Patrouille des Glaciers e i problemi interni al Tribunale penale federale.

Un capitolo è dedicato all'ispezione in corso realizzata in relazione alla pandemia di COVID-19, decisa a maggio 2020, in cui sono analizzati gli argomenti seguenti: le fonti di informazione scientifiche e internazionali del Dipartimento federale dell'interno e dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), la gestione dei dispositivi medici, le indennità di perdita di guadagno per i lavoratori indipendenti, la percezione della Svizzera all'estero, le limitazioni dei diritti politici e le misure negli ambiti asilo, abitazioni e affitti nonché formazione ed esami di maturità.

Rapporto della DelCG e del CPA

In un apposito capitolo la DelCG ha nuovamente analizzato l'applicazione del diritto di informazione da parte del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC): già nel 2019 l'aveva giudicata lacunosa, dopo la domanda di vigilanza presentata dall'associazione «dirittifondamentali.ch». Diverse domande hanno permesso di concludere che la prassi di informazione è inconsistente per quanto rigurda i servizi di informazione che non sottostanno al diritto di informazione ai sensi della legge sulla protezione dei dati (LPD). Inoltre è risultato che la relativa disposizione nella legge federale sulle attività informative non ha un'interpretazione univoca. La DelCG concorda con l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza nel ritenere che in questo caso l'informazione debba essere fornita in base alla LPD laddove non sussista un interesse preponderante a mantenere il segreto per tutte le informazioni del richiedente. In un altro caso il SIC aveva tralasciato di fornire a un richiedente informazioni conformemente alla LPD nonostante la durata di conservazione dei dati fosse definitivamente scaduta. Il SIC ha deciso di rivedere la decisione di prorogare la comunicazione dell'informazione e di fornirla ai sensi della LPD solo dopo l'intervento della DelCG presso il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

Il rapporto annuale 2021 del CPA, allegato al rapporto delle CdG, illustra le attività che questo ha svolto, fornendo in particolare informazioni sulle valutazioni concluse nel 2021 sul controlling di affari di compensazione (offset), sulla protezione delle acque sotterranee in Svizzera e sulla partecipazione del Parlamento nel settore del diritto mite (soft law). Inoltre ragguaglia sulle inchieste in corso relative a commissioni extraparlamentari e, nel quadro dell'ispezione relativa a COVID-19, su come l'UFSP ha utilizzato i dati scientifici e sulla tematica del lavoro ridotto durante la crisi.

Sfide della digitalizzazione

Durante la riunione congiunta le CdG si sono inoltre occupate approfonditamente delle sfide digitali che l'Amministrazione federale deve affrontare, hanno ricevuto informazioni dal Controllo federale delle finanze sui lavori che intende svolgere nel 2022 e partecipato ad una presentazione del progetto chiave TIC «centri di calcolo DDPS / Confederazione 2020» motivata dal fatto che, secondo il rapporto semestrale sullo stato dei lavori, sono insorti alcuni problemi.

Presiedute dalla consigliera nazionale Prisca Birrer-Heimo (SP, LU) e dal consigliere agli Stati Matthias Michel (FDP, ZG), le CdG si sono riunite il 24 e il 25 gennaio 2022 a Berna.