In occasione della loro riunione annuale, i presidenti dei Senati d’Europa si riuniranno nel Palazzo del Parlamento a Berna per la seconda volta dal 2006. La riunione, che si terrà dal 20 al 21 ottobre, è dedicata in parte al ruolo dei Parlamenti nella lotta contro il terrorismo. Gérard Larcher, presidente del Senato francese, parlerà delle esperienze fatte nel suo Paese.

I recenti attentati avvenuti in Europa sono uno dei temi messi all’ordine del giorno dal presidente del Consiglio degli Stati Raphaël Comte, che ospita la riunione. Sarà affrontata anche la questione della legittimazione delle misure preventive adottate dai Governi e l’importanza dei Parlamenti nella lotta contro il terrorismo internazionale. Nella sua relazione Gérard Larcher parlerà del ruolo che riveste la sua Camera nella lotta al terrorismo. Altri presidenti del Senato prenderanno la parola su questo tema.

La consigliera agli Stati Anne Seydoux, spiegherà come si svolge l’alta vigilanza del Parlamento svizzero sulle attività dei servizi di informazione del Governo. Il suo collega Jean-René Fournier illustrerà i diritti di vigilanza dell’Assemblea federale svizzera, molto estesi nel confronto internazionale, prendendo ad esempio le Commissioni delle finanze e le rispettive Delegazioni.

Nella seconda giornata i presidenti dei Senati si occuperanno del ruolo della loro Camera nel sistema bicamerale e nella procedura legislativa. Queste discussioni non sono pubbliche.

Colloqui bilaterali tra omologhi

A margine della riunione di due giorni il presidente del Consiglio degli Stati Raphaël Comte terrà colloqui bilaterali con i suoi omologhi. In occasione di pranzi di lavoro Raphaël Comte si incontrerà con Walentina Matwijenko, presidente del Consiglio della Federazione Russa, e successivamente con Gérard Larcher. Sono inoltre previsti incontri con Stanislaw Tillich, presidente del Bundesrat tedesco, con Pietro Grasso, presidente del Senato italiano, con Mitja Bervar, presidente del Senato sloveno e con Stanislaw Karczewski presidente del Senato polacco.

 

Associazione dei Senati d’Europa – fondata nel 2000
L’Associazione dei Senati d’Europa è stata istituita nel 2000 su iniziativa della Francia. Attualmente conta 15 membri: il Bundesrat tedesco e quello austriaco, i Senati di Belgio, Spagna, Francia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Romania e Repubblica ceca, la Camera dei Popoli di Bosnia-Erzegovina, la Camera dei Lord del Regno Unito, il Consiglio della Federazione Russa, il Consiglio nazionale della Repubblica di Slovenia, il Consiglio degli Stati svizzero e (in qualità di osservatore) il Consiglio di Stato del Granducato del Lussemburgo e il Senato irlandese. L’Associazione si prefigge di sviluppare le relazioni tra i suoi membri, promuovere il bicameralismo nel quadro della democrazia parlamentare e rafforzare l’identità e la coscienza europee.

 

Ulteriori informazioni per gli operatori dei media

  • Gli operatori dei media in possesso di una tessera d’accesso per il Palazzo del Parlamento non devono accreditarsi di nuovo. Tutti gli altri sono pregati di compilare la domanda per l’accreditamento giornaliero.

  • Gli operatori possono assistere alle discussioni sul ruolo dei Parlamenti nella lotta contro il terrorismo che si terranno giovedì pomeriggio 20 ottobre dalle 15 dalle tribune per la stampa della sala del Consiglio nazionale. Le anticamere della sala del Consiglio nazionale sono accessibili, ma no la sala dei passi perduti.

  • La fotografia di gruppo ufficiale si terrà venerdì mattina 21 ottobre, tra le 8.45 e le 9.00 nella sala del Consiglio degli Stati.

  • Le fotografie dei due giorni della riunione saranno pubblicate sul sito Parlamento svizzero e possono essere utilizzate gratuitamente.

  • Le discussioni che si terranno venerdì non sono pubbliche. Anticamera, sala dei passi perduti e tribune per la stampa non sono accessibili agli operatori dei media.

  • L’elenco dei presidenti dei Senati presenti consultabile qui.