Sulla scia del successo delle scorse edizioni delle Porte aperte, i Servizi del Parlamento rinnovano con piacere l’invito presso Palazzo del Parlamento di Berna all’evento di porte aperte di sabato 28 aprile 2018 dalle ore 9.00 alle ore 16.00, senza necessità di dover prenotare in anticipo un biglietto di ingresso.
Sarà quindi possibile avere libero accesso al Palazzo del Parlamento. I visitatori potranno così ammirare la sala del Consiglio nazionale, la sala del Consiglio degli Stati, l'atrio centrale sotto la cupola e la famosa sala dei passi perduti. Inoltre, anche in questa occasione, sarà aperto come punto di ristoro l’elegante Café (ex sala dei giornali).
Sarà l’ultimo giorno in cui possono essere ammirate presso il Palazzo del Parlamento 20 figure in legno di importanti personalità svizzere di ieri e di oggi. Queste sono state realizzate all’interno della campagna #Woodwetia, lanciata dall’Ufficio federale dell’ambiante e il settore forestale e del legno svizzero per sensibilizzare la popolazione a puntare sul legno svizzero.
Come in ogni evento di porte aperte, in ogni sala vi sarà una guida dei servizi del Parlamento che potrà fornire spiegazioni sulla storia ed architettura del Palazzo, sul sistema politico svizzero e sui due dipinti più famosi come la «Landsgemeinde» nella Sala del Consiglio degli Stati e la «Culla della Confederazione» nella sala del Consiglio Nazionale.