In seguito alla situazione particolare in Svizzera in merito al nuovo coronavirus sarà impossibile visitare il Palazzo del Parlamento durante la prossima sessione primaverile. Questa decisione è stata presa oggi dalla Delegazione amministrativa dell’Assemblea federale al fine di proteggere la popolazione.

​Le Camere federali sono state regolarmente convocate per la sessione primaverile. Tenuto conto della situazione particolare in Svizzera, la Delegazione amministrativa dell’Assemblea federale ha adottato ora i necessari provvedimenti per l’organizzazione di questa sessione. Oltre alle normali misure d’igiene, è indispensabile ridurre in particolare il numero delle persone nel Palazzo del Parlamento. In un giorno normale di sessione ben oltre 1000 persone si muovono all’interno dell’edificio.
Come misura immediata è stato quindi deciso di vietare l’accesso alle tribune dei Consigli. Anche i visitatori dei parlamentari e i giornalisti non accreditati in modo permanente non potranno accedere all’edificio. Questa misura si applica anche alle visite e agli accreditamenti giornalieri già confermati.

Facendo affidamento sul senso di responsabilità individuale dei parlamentari, la Delegazione amministrativa raccomanda di evitare le strette di mano all’interno del Palazzo del Parlamento durante la sessione.