La data dell'annuncio degli eventi e delle commemorazioni è simbolica: è stata fissata al 17 febbraio 1848, giorno in cui la Commissione per la riforma della Costituzione iniziò i suoi lavori.
Le celebrazioni, che si svolgeranno durante tutto il 2023, culmineranno il 12 settembre, data in cui la nuova Costituzione federale entrò in vigore nel 1848. Per la Svizzera questo evento è di fondamentale importanza, poiché pone fine al conflitto tra i Cantoni liberali e i Cantoni conservatori cattolici e segna la nascita dello Stato federale.
Patrocinatori dell’evento saranno la consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento di giustizia e polizia, e i presidenti delle Camere nel 2023, ossia gli attuali vicepresidente del Consiglio nazionale, Martin Candinas, e vicepresidente del Consiglio degli Stati, Brigitte Häberli-Koller.
Il giubileo offrirà al pubblico l'occasione di scoprire i numerosi edifici della Confederazione situati sulla Bundesgasse a Berna. Le ali est e ovest del Palazzo federale, il Centro media e il Bernerhof, dove si trova il Dipartimento delle finanze, apriranno le loro porte consentendo al pubblico di effettuare delle visite guidate.
Quattro membri dell'agenzia fotografica internazionale Magnum Photos esporranno una serie di fotografie che sono stati invitati a scattare durante la sessione estiva 2022 del Parlamento. Il risultato del loro lavoro sarà anche il soggetto di un documentario e di una pubblicazione stampata.
Saranno annunciati anche altri eventi, visite speciali e partenariati.
1848, una storia incredibile teaser :
Link al video